Come fraintendiamo la “Leadership di servizio”
Negli ultimi vent’anni una valanga di libri e consulenti sulla leadership laica ha abbracciato il concetto di leadership di servizio. Patrick Lencioni arriva addirittura a insistere sul fatto che la leadership di servizio è fondamentale per ogni leadership:
Chiamare qualcosa leadership di servizio implica che ce ne sia un tipo diverso. Ogni leadership è leadership di servizio. Questo è ciò che dovrebbe significare guidare. Sono al servizio delle persone che guido.
I guru della leadership laica tirano fuori questo idioma come se lo avessero inventato loro, ma sappiamo che nostro Signore Gesù ha esposto questo modello di leadership duemila anni prima:
chiunque vorrà essere grande fra voi sarà vostro servitore;
e chiunque tra di voi vorrà essere primo sarà servo di tutti.
(Marco 10:43)
Cosa significa realmente questo termine? Cosa significa per le persone comuni che guidano team di altre persone comuni nelle nostre chiese? In che modo Jenny guida il team di accoglienza nella sua chiesa come una serva? In che modo John guida il team dei bambini nella sua chiesa come uno schiavo?
Più che semplicemente dare l’esempio
Alcuni team leader presumono che la leadership di servizio significhi che dovrebbero guidare la carica, fare un sacco di lavoro e pregare che i membri del team li seguano. Jenny si occupa della maggior parte del benvenuto, salta addosso a ogni nuova persona che vede e fa la parte del leone nel follow-up, tutto nella speranza che il suo team veda i suoi sforzi e emuli le sue azioni. John prepara tutte le lezioni, tutti i lavoretti, tutti i giochi e fa tutte le pulizie e spera che il team lo sostenga e lo supporti.
È bene lavorare sodo per il regno e non chiedere al tuo team di fare qualcosa che non faresti. Allo stesso tempo, questo spesso fa sentire i membri del team inutili e superflui. Ogni volta che Jenny accoglie una nuova persona, il suo team perde l’opportunità di fare la cosa per cui si è impegnato. Ogni volta che John prepara il lavoretto, il suo team perde l’opportunità di imparare o sviluppare le proprie capacità di ministero e servire Gesù.
Non solo fare ciò che vuole il team
A volte i team leader pensano che la leadership di servizio significhi sottomettersi alle idee e alle preferenze del team. Qualunque sia la proposta, il team leader dà il permesso e la fa accadere.
I leader dovrebbero essere aperti al contributo e all’iniziativa dei membri del team. Il problema si verifica quando il team vuole fare qualcosa che non è utile. Il team dei bambini potrebbe voler svolgere un’attività pericolosa o insegnare qualcosa di non proprio biblico. Parte dell’essere un team leader, anche un team leader di servizio, è assumersi la responsabilità. Un team leader non dovrebbe lasciare che il team si smarrisca, solo per poi gridare “Me l’hanno detto loro!” o “È stata una loro idea!”.
Supportare i membri del team nel loro ministero
Oltre a dare l’esempio e molto meglio che fare semplicemente ciò che vuole il team, i team leader dovrebbero concentrarsi sul supportare i membri del team nel loro ministero affinché diventino membri migliori. Il ruolo che un allenatore di sport svolge nell’aiutare il proprio team a vincere la competizione non è quello di correre in campo durante la partita. Piuttosto, l’allenatore prepara il team, li guarda giocare e li aiuta a migliorare. Ecco come l’allenatore serve la squadra: aiutando tutti i membri della squadra a svolgere bene i loro ruoli.
Questa è un’immagine di leadership di servizio. Jenny guarda la sua squadra per l’accoglienza e pensa a come può aiutarli a ricevere nuove persone. Non si limita ad assegnare loro dei compiti da svolgere; dà loro consigli, supporto, guida. Con amore, li aiuta a servire gli altri. Lo stesso vale per la squadra dei bambini di John. John non fa il ministero dei bambini per la sua squadra, né si limita a scaricarlo su di loro e a lasciarli annegare. Piuttosto, guarda la sua squadra e capisce come può supportarli, quali competenze può sviluppare, chi ha bisogno di provare qualcosa di nuovo, chi potrebbe aver bisogno di una settimana di pausa e un nuovo inizio.
Adottare lo stile di leadership di cui il team ha bisogno
Servire il tuo team significa usare vari stili di leadership e strumenti che aiutano i membri del tuo team anche se non sono il tuo stile di leadership preferito. A John potrebbe piacere essere il tipo di leader che controlla ogni membro del team e gli piace sapere cosa sta facendo ognuno. Mentre alcuni membri del suo team potrebbero davvero apprezzare quel livello di interesse e coinvolgimento, altri potrebbero avere la sensazione che lui stia aleggiando su di loro. Potrebbero persino chiamarlo micro-gestione. Ma un leader dal cuore di servizio metterà da parte le proprie preferenze e guiderà con uno stile che si adatta di più all’altra persona.
Allo stesso modo, Jenny potrebbe preferire essere un leader di team molto non interventista. Potrebbe supporre che il modo migliore per guidare il suo team sia quello di tirarsi indietro, dare molta libertà e pochissima direzione. E mentre questo potrebbe essere ciò che piace ad alcune persone, molti membri del team potrebbero sentirsi senza supporto, senza direzione e frustrati perché non sanno cosa dovrebbero fare.
Il modo più amorevole e servizievole in cui un caposquadra può guidare il proprio team è essere il tipo di leader di cui hanno bisogno. Lo stile di leadership che utilizziamo, giorno per giorno, momento per momento, dovrebbe essere guidato da un desiderio di servizio nell’aiutare i membri del nostro team nel miglior modo possibile.
Consigliamo Le caratteristiche di un leader spirituale, J. Piper, Ed. Coram Deo.
12
Tematiche: Leadership, Membri di chiesa, Ministero
© TheGospelCoalition, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.