I sermoni di Spurgeon: essere guidati dal Principe dei predicatori
La Storia dei 63 Volumi
“La predicazione della Parola da parte dei servi scelti del Dio vivente è il mezzo stabilito per la raccolta degli eletti. Non è tanto la Parola letta, quanto quella udita, ad avere la promessa a essa legata; da qui l’importanza di un ascolto devoto del ministero del Vangelo. Ciononostante, senza alcun dubbio, lo Spirito Santo che ci ha assistito nell’annuncio di questi sermoni, ci sosterrà anche ora che li pubblichiamo in questo volume.”[1]
Con queste parole, C. H. Spurgeon introdusse il primo volume del New Park Street Pulpit, una raccolta annuale dei suoi sermoni settimanali, pubblicata a partire dal gennaio 1855. Negli anni, il sermone settimanale di Spurgeon divenne un pilastro dell’evangelicalismo anglosassone. Veniva distribuito in tutto il mondo di lingua inglese: nel Regno Unito, si poteva acquistare l’ultimo sermone del predicatore assieme alla spesa del giovedì. Anche dopo la sua morte nel 1892, l’editore Passmore & Alabaster continuò a pubblicare sermoni tratti dal vastissimo archivio delle sue predicazioni, trascritti ogni settimana da stenografi presenti durante il culto. Spurgeon predicava regolarmente quattro volte a settimana — in alcune occasioni anche fino a tredici volte! — e le sue prediche settimanali proseguirono per 25 anni, arrivando a un totale di 3.563 sermoni.
Molti predicatori hanno pubblicato i propri sermoni, ma nessuno ha mai avuto la stessa longevità editoriale: i sermoni settimanali di Spurgeon furono venduti per 63 anni consecutivi. A interrompere questa tradizione ci volle una guerra mondiale.[2]
I 63 volumi dei sermoni di Spurgeon sono un tesoro prezioso nella storia della Chiesa. Racchiudono predicazioni tratte da quasi ogni capitolo della Bibbia e affrontano ogni tema fondamentale della teologia cristiana. Tutti puntano verso il centro delle Scritture: Gesù Cristo. Tuttavia, data la loro mole, sono stati raramente ripubblicati nella loro interezza. A partire dagli anni Sessanta, la casa editrice Pilgrim Publications, guidata da Bob Ross, rese nuovamente disponibili questi sermoni a una nuova generazione di pastori. Tuttavia con la morte di Ross nel 2020, anche la Pilgrim ha chiuso i battenti e i sermoni di Spurgeon sono tornati a essere fuori catalogo.
Ecco entrare in scena Reformation Heritage Books. In collaborazione con il Midwestern Seminary e la Spurgeon Library, stanno rendendo nuovamente disponibili i 63 volumi per una nuova generazione di pastori, predicatori, studenti di teologia e credenti. A partire da quest’anno, saranno pubblicati i primi sei volumi del New Park Street Pulpit. Se Dio vorrà, gli altri 57 volumi, raccolti nel Metropolitan Tabernacle Pulpit, seguiranno in quattro cofanetti pubblicati nei prossimi tre o quattro anni.
Leggere i sermoni di Spurgeon
Il celebre predicatore gallese D. Martyn Lloyd-Jones, pastore della Westminster Chapel di Londra, scrisse a proposito dei sermoni di Spurgeon:
“Nel corso di tutto il mio ministero, molte persone mi hanno testimoniato l’aiuto e la benedizione ricevuti dalla lettura dei sermoni di Spurgeon. Penso soprattutto ai laici che non hanno avuto la fortuna di ascoltare una predicazione evangelica solida e coerente nelle loro chiese e che trovano le omelie o i discorsi trasmessi alla radio o in TV del tutto insufficienti. Spurgeon offre sempre un pasto sostanzioso e nutriente su cui fondare la propria vita spirituale.”[3]
Se sei un giovane credente, un cristiano che non ha accesso a una predicazione biblica solida, oppure desideri semplicemente crescere nell’amore per la Parola di Dio, ti raccomando vivamente la lettura dei sermoni di Spurgeon. Incoraggia la tua chiesa a dotarsi di una copia della collezione; meglio ancora, acquistane una tu stesso — il New Park Street Pulpit è un ottimo punto di partenza — e inizia a leggerli con regolarità. Potresti leggerne uno ogni sera prima di dormire: quale modo migliore per concludere la giornata? Oppure dedica i pomeriggi della domenica alla lettura di un sermone,trova un giovane credente con cui condividere questa esperienza, avvia un piccolo gruppo in cui si legge insieme un sermone e lo si commenta. I sermoni si prestano perfettamente a una lettura devozionale: sono abbastanza lunghi da permettere la meditazione, ma non troppo da diventare pesanti o difficili da assimilare.
Ma questi sermoni non sono destinati solo ai laici. Sono anche una risorsa preziosa per i predicatori. Lloyd-Jones prosegue:
“Molti predicatori si sono modellati su di lui. Un numero ancora maggiore ha trovato conforto, incoraggiamento, stimoli e spunti utili per la propria predicazione attraverso la lettura dei suoi sermoni. Mai come oggi c’è bisogno della Verità che Spurgeon ha proclamato in modo tanto potente quanto accessibile. Nulla può sostituire la predicazione, né la consulenza psicologica, né la terapia di gruppo, né una delle tante mode passeggere.”
Lloyd-Jones lamentava le “mode passeggere” del suo tempo, ma non è così in ogni epoca? Troppi predicatori si lasciano influenzare da titoli di giornale, preoccupazioni personali e tendenze culturali. Come può un pastore rimanere ancorato alla Verità? Come può crescere nella comprensione della Parola di Dio e nella capacità di comunicarla? Certo, ricevere un feedback esperto è molto utile, ma non sempre è disponibile nella propria chiesa. Un’altra strada è seguire modelli fedeli di predicazione e Spurgeon può essere uno di questi.
Se sei un predicatore abituale, considera Spurgeon come un mentore spirituale nel tuo ministero. Trova un modo per leggere regolarmente i suoi sermoni. Rivolgiti a lui nei momenti di aridità spirituale o scoraggiamento. Analizza i suoi messaggi quando stai formando i tuoi collaboratori o stagisti nel ministero. In preparazione a una serie di predicazioni, considera di leggere alcuni suoi sermoni pertinenti, inserisci la lettura di un suo sermone tra le tappe della tua preparazione. Ovviamente questo non sostituisce la tua meditazione e il tuo studio personale, ma come aiuto devozionale per infiammare il cuore, come fonte di illustrazioni pertinenti, di applicazioni concrete e di orientamento per i passaggi più difficili, Spurgeon può essere un valido alleato.
Una testimonianza personale
Predico ormai da quasi vent’anni. La lettura regolare dei sermoni di Spurgeon mi ha aiutato a meditare più a lungo sulle Scritture. Come i Puritani prima di lui, Spurgeon mostra come contemplare una dottrina, rigirandola tra le mani come un diamante per ammirarne tutte le sfaccettature, ma, a differenza di molti Puritani, Spurgeon è accessibile.
Inoltre, ho imparato a predicare in modo più diretto al cuore. Molta predicazione moderna tende a essere intellettuale, simile a una lezione o a un commento teologico. Sebbene comunichi verità corrette, spesso risulta astratta e distante. Osservando l’uso che Spurgeon fa delle illustrazioni, la sua immediatezza e capacità di applicare la Parola alla vita concreta, sto imparando a predicare in modo più incisivo, mostrando ai miei ascoltatori quanto la Parola di Dio sia rilevante oggi. Soprattutto, i suoi sermoni — in particolare quelli degli anni iniziali — trasmettono un fuoco e uno zelo contagiosi, mi aiutano a sentire il peso del testo e a portarlo con me quando salgo sul pulpito.
Miglioramenti come questi sono difficili da quantificare, ma attraverso questi 63 volumi, puoi farti accompagnare per tutta la vita da colui che è stato chiamato il “Principe dei Predicatori”. Diventeranno un compagno fedele nel pulpito e nel ministero. Se i libri sono strumenti per il ministero pastorale, allora questi dovrebbero trovarsi in cima alla tua lista dei desideri.
Lettura consigliata: Predicare alla gloria di Dio, Ed. Coram Deo.
[1] C. H. Spurgeon, The New Park Street Pulpit: Containing Sermon Preached and Revised by the Rev. C. H. Spurgeon, 1855, Vol. 1, (Pilgrim Publications: Pasadena, TX, 1990), i.
[2]I sermoni di Spurgeon cessarono di essere pubblicati nel maggio 1917 a causa della carenza di carta dovuta alla Prima guerra mondiale.
[3] Questa citazione e la seguente di D. Martyn Lloyd-Jones si trova sul risvolto interno della sovraccoperta del Vol. 9 dell’edizione Pilgrim del Metropolitan Tabernacle Pulpit. C. H. Spurgeon, The Metropolitan Tabernacle Pulpit: Sermons Preached and Revised by C. H. Spurgeon, 1863, Vol. 9 (Pilgrim Publications: Pasadena, TX, 1969).
Tematiche: Insegnamento biblico, Predicazione
© 9Marks, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

