23 modi efficaci per umiliarti ed essere benedetto

Perché dovresti umiliarti davanti a Dio?

I cristiani dovrebbero essere le persone più umili al mondo. Quindi è assolutamente giusto umiliarti agli occhi di Dio.

Dovremmo essere umili perché abbiamo conosciuto la grandezza infinita di Dio e siamo consapevoli del nostro essere indegni di fronte a Lui. Siamo arrivati a capire che Dio è glorioso, potente, infinito e onnipotente e che noi non lo siamo.

Ecco alcuni motivi per cui dovremmo umiliarci davanti a Dio e alcuni suggerimenti su come farlo:

 

1. Perché Cristo era umile e dovremmo imitarlo.

In Filippesi 2:5 sta scritto che Cristo non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma si umiliò per diventare come noi. Anche noi dovremmo umiliarci proprio come ha fatto Cristo.

 

2. In modo che Dio possa esaltarti a Suo piacimento.

“Umiliatevi davanti al Signore, ed Egli v’innalzerà” (Giacomo 4:10). La buona notizia è che quando ti umili, Dio promette che ti esalterà. Se vuoi ricevere la grazia di Dio in un modo unico, cerca di umiliarti costantemente al cospetto di Dio.

 

3. Perché “Dio resiste ai superbi, e dà grazia agli umili” (Giacomo 4:6).

Non dovremmo avere bisogno di altre ragioni oltre a ciò. Non so voi, ma non voglio che Dio mi resista e ho bisogno di tutta la grazia che posso ottenere. Voglio anche ricevere più grazia possibile. Come ricevo la grazia? Umiliando me stesso davanti al Signore.

Charles Spurgeon disse:

Se tu ed io ci svuotiamo, contiamo su questo: Dio ci riempirà. La grazia divina cerca e riempie il vuoto.

Crea un vuoto per mezzo dell’umiltà e Dio riempirà quel vuoto con l’amore.

 

4. Perché c’è sicurezza nell’umiltà.

L’orgoglio arriva prima di una caduta. Gli umili hanno meno probabilità di cadere e, se cadono, non devono cadere così lontano.

 

 

23 modi per umiliarti agli occhi di Dio

 

# 1. Medita sull’infinita grandezza di Dio

È il Re dei Re, il Signore del Signori, Colui di fronte al quale gli angeli tremano, controlla tutte le cose e sostiene l’universo con il potere della Sua Parola. Non c’è nessuno che sia grande o glorioso come Dio.

 

# 2. Considera i tuoi innumerevoli peccati contro Dio e l’incredibile misericordia che Egli ha riversato su di te

Questa incredibile realtà dovrebbe farti istintivamente umiliare davanti a Dio. Sei un peccatore e hai peccato un’infinità di volte contro il Dio vivente eppure Egli è stato infinitamente misericordioso con te. Ha messo tutti i tuoi peccati su Cristo in modo da poterlo conoscere.

 

# 3. Medita sulla tua fragilità umana

Ogni tuo respiro e battito cardiaco, i tuoi occhi, le tue orecchie, la tua forza e la tua salute mentale provengono tutti da Dio. Avrebbe potuto toglierli in qualsiasi momento. Il salmo 90 dice che le nostre vite sono come la polvere, oggi siamo qui e domani non più. Paragonalo a Dio, che è infinito, che non cambia mai ed è sempre pieno di forza.

 

# 4. Medita sulla tua completa incapacità di controllare una singola cosa in questa vita

Se vuoi essere umiliato davanti al Signore, considera il fatto che effettivamente non puoi controllare il tuo battito cardiaco, le benedizioni e le sfide che incontri, la tua salute, le tue finanze o qualsiasi altra cosa. Sì, facciamo cose che hanno determinate conseguenze ma, alla fine, Dio controlla ogni parte della nostra vita.

 

# 5. Renditi conto che ogni cosa buona, talento e dono che hai è un dono di Dio che può toglierti in qualsiasi momento

Dio è incredibilmente gentile e ti ha dato tante forze e talenti. Ma se lo avesse voluto, avrebbe potuto toglierti questi doni. Questa realtà dovrebbe farti inginocchiare davanti al Signore.

 

# 6. Medita sul fatto che se Dio non ti impedisse di peccare ti ci tufferesti a capofitto

La ragione per cui siamo convinti di peccato e trattenuti dalla tentazione è che lo Spirito Santo vive dentro di noi. Se lo Spirito non dimorasse in noi, non avremmo alcun potere di combattere il peccato e nessuna capacità di vedere quanto sia distruttivo. Se Dio non ci preservasse, perderemmo rapidamente la nostra salvezza.

 

# 7. Confessa i tuoi peccati e le tue tentazioni a Dio e agli altri

Poche cose sono più umilianti che ammettere di essere deboli. Quando confessi i peccati e le tentazioni ad altri, stai riconoscendo che hai bisogno del Signore, così come il sostegno di coloro che ti circondano.

 

# 8. Chiedi il perdono di coloro verso cui hai peccato, anche se sono stati loro a peccare contro di te

Anche se non chiedono il tuo perdono in cambio, chiedere perdono e ammettere di aver torto, è un modo potente per umiliarti. È come dire che hai bisogno di qualcosa da qualcun altro – perdono.

 

# 9. Sii svelto ad ascoltare e lento a condividere le tue opinioni

Una persona orgogliosa vuole sempre esprimere le proprie idee, opinioni e pensieri. L’umile ascolta ciò che gli altri dicono, riconoscendo che Dio ha dato a tutti doni spirituali.

 

# 10 – Non essere così sicuro di aver sempre ragione

La realtà è che solo Dio conosce ogni cosa. In effetti, tu ed io sappiamo molto poco rispetto alla quantità impressionante di conoscenza nell’universo. Essere convinti che abbiamo sempre ragione è sia superbo che stupido. Umiliati davanti al Signore ammettendo che non sai o che potresti sbagliarti.

 

# 11. Considera che ci sono molte persone che hanno doni maggiori dei tuoi e più pii di te

Non commettere errori: Dio ti ha fatto doni unici e ti sta costantemente formando a Sua immagine. Ma ci sono anche molte persone che hanno più doni di te in aspetti specifici. Ci sono anche molti uomini e donne più timorati. Ricordare questo ti aiuta a rimanere umile.

 

# 12. Coltiva la gratitudine

La gratitudine è un riconoscimento che tu sei il beneficiario di molti doni di Dio. Non hai guadagnato questi doni, eppure, poiché Dio ti ama così tanto, te li ha fatti.

 

# 13. Medita sulle tue tante aree di debolezza

La debolezza è diversa dal peccato. Ad esempio, forse non hai la capacità di servire come alcune persone o forse hai difficoltà ad aprirti alle persone. Quando consideri i tuoi punti deboli, è un ricordo umiliante che non sei perfetto.

 

# 14. Renditi conto che non sei indispensabile

Questa non vuole essere una truce meditazione, ma più qualcosa tipo il Salmo 90 che ci chiama a ricordare la brevità dei nostri giorni. Né tu né io siamo indispensabile quando si tratta dei piani di Dio. Se tu morissi oggi, le cose andrebbero bene anche senza di te.

 

# 15. Renditi conto che le cose che ti infastidiscono degli altri potrebbero essere anche le cose che fai tu

Gesù parlò del fatto che guardiamo la pagliuzza negli occhi di qualcun altro mentre non riusciamo a scorgere la trave che c’è nel nostro occhio. È molto probabile che le cose che ti infastidiscono delle altre persone siano le stesse cose che fai anche tu.

 

# 16. Chiedi critiche costruttive

Non è particolarmente divertente chiedere l’opinione altrui per la propria vita, ma può essere notevolmente utile quando si tratta di essere umiliati davanti al Signore. Quando altri ti criticano in modo costruttivo, ti aiutano a capire che non sei perfetto e che devi crescere.

 

# 17. Servi gli altri

Gesù disse che la vera grandezza e il servizio agli altri vanno di pari passo. Se vuoi essere grande agli occhi di Dio, persegui la strada stretta e umile. Invece di cercare di combattere per arrivare in cima, cerca la strada dell’umiltà. Lavare i piedi altrui, occupati delle piccole cose nella tua chiesa.

 

# 18. Interessati degli altri

Una persona orgogliosa è interessata solo a dispensare le proprie opinioni e a parlare alla gente di sé stessa. L’umiltà implica un interesse profondo e sincero per la vita altrui. Come è scritto in Filippesi, stima gli altri superiori a te stesso.

 

# 19. Prega costantemente

La preghiera è un atto di dipendenza e umiltà. Quando preghi, stai dicendo a Dio: “Non posso farcela senza di te. Ho bisogno che tu mi sostenga oggi. Ho bisogno che tu mi dia grazia. Ho bisogno che tu mi aiuti a superare le sfide che sto affrontando. “La preghiera è una dichiarazione di debolezza e un riconoscimento che hai bisogno della grazia sostenitrice di Dio.

 

# 20. Chiedi aiuto, saggezza e preghiera agli altri

Quando ammetti agli altri che hai bisogno di aiuto e di preghiera, è un atto di umiltà. Stai riconoscendo che loro hanno saggezza e comprendendo che tu non ne hai.

 

# 21. Quando gli altri ti fanno i complimenti, ringrazia loro, poi dona tutta la gloria a Dio pregando in silenzio

Questo è un modo semplice di affrontare una situazione in cui potresti essere tentato dall’orgoglio e trasformarla in un’opportunità per glorificare Dio. Invece di concentrarti su quanto sei fantastico, è un modo per rendere onore a Dio.

 

# 22. Rallegrati quando gli altri vengono favoriti, elogiati o benedetti

Questo è alquanto impegnativo ma particolarmente efficace. Rallegrarsi di quanto gli altri siano benedetti ti fa concentrare su qualcun altro invece che su te stesso.

 

# 23. Medita regolarmente sulla croce

Nulla dovrebbe umiliarci più del Figlio di Dio perfetto, senza peccato, che ha dato volontariamente la sua vita per salvare coloro che lo odiavano e si ribellarono contro di lui. Alla croce, il glorioso Figlio di Dio morì perché tu potessi ricevere la vita eterna e gioire in Lui. Non è questa una notizia gloriosa e umiliante?

 

 

Perché dovresti umiliarti? Perché ciò onora Dio. Perché Cristo si è umiliato. Perché Dio ti benedice quando ti umili.

 

 

 

(Traduzione a cura di Maddalena Bennardo)

 

Photo by Nuno Silva on Unsplash

Tematiche: Crescita spirituale

Mark Altrogge

Mark Altrogge

Sono pastore alla Saving Grace Church in Indiana, PA. Sono sposato con Kristi, ho 5 figli e un numero crescente di nipoti. Mi piace scrivere canzoni, dipingere a olio e bere il caffè, non necessariamente in quest’ordine.

© theblazingcenter.com, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.