Alcune cose che dovresti dire a tua moglie

 

 

Ricordi il libro ‘I cinque linguaggi dell’amore’? Sul retro di questo libro c’è un breve test che ti aiuta nel definire il tuo linguaggio dell’amore. Il mio linguaggio d’amore sono ‘Le parole di affermazione’. Si! Amo quando le persone mi dicono che mi vogliono bene e che mi trovano speciale. Il linguaggio d’amore di mia moglie? Lei si distingue per ‘Gli atti di servizio’. Quando la servo si sente amata. Quando lei mi dice che sono un grande marito, un buon padre e il suo uomo… mi sento amato. Tuttavia anche se la sua principale forma di comunicazione dell’amore è fondata sugli atti di servizio ci sono cose che ha bisogno di sentirsi dire.

 

Meditando su questo aspetto sono giunto alla conclusione che tutte le mogli, al di là del fatto che possano o meno preferire l’affermazione come principale forma di comunicazione dell’amore, hanno bisogno di sentirsi dire dai loro mariti queste sei cose:

1.     Ti amo

Troppo spesso un marito (incluso me) ritiene scontato che sua moglie sappia di essere amata. Dille che la ami.

 

2.     Sei bella

Ci sono molte parole che potresti usare per comunicare a tua moglie quanto sei attratto da lei. La parola migliore da usare è ‘bella’. Riserva questa parola soltanto per tua moglie. Le macchine non sono belle. Un tiro libero di pallacanestro non è bello. Tua moglie deve essere bella ai tuoi occhi. (Inoltre, un promemoria per qualche pastore: chiamare vostra moglie ‘sexy’ sui social media (o dal pulpito!) è in entrambi i casi fuori luogo… e patetico. Smettetela).

 

3.     Grazie

Essere una moglie e/o madre è un duro lavoro. Se tua moglie è una casalinga, ringraziala per il pesante e spesso sottovalutato lavoro di cura della vostra famiglia. Se non sei tu a ringraziarla, chi lo farà? Se tua moglie lavora fuori casa, ringraziala per il duro lavoro di cercare di portare a termine due difficili compiti: guadagnare uno stipendio e prendersi cura di te/della famiglia.

 

4.     Non andrò da nessuna parte

Uno dei bisogni più sentiti di una donna a cui il proprio marito possa andare incontro è quello di trasmetterle un senso di sicurezza. Non devi sempre per forza dire: ‘Ei, per la cronaca..non andrò da nessuna parte’. Ciò potrebbe apparire strano e destare sospetto. Invece, occasionalmente esprimi commenti riguardo a ciò che non vedi l’ora che accada nelle prossime stagioni della vita. Quindi, al momento giusto, ricordale che sei lì per restare.

 

5.     Sto pregando per te

Sono pessimo su questo aspetto. Prego molto, ma quando arriva il momento di dire alle altre persone che ho pregato per loro, inclusa mia moglie, è un disastro. Prega per tua moglie e dille che stai pregando per lei. Falle sapere che quando stai parlando con l’Essere più importante che possa mai esistere (Dio), gli parli della persona più importante della tua vita (tua moglie).

 

6.     Puoi prendere il telecomando

Semplicemente fallo, ok? La tua serie preferita (probabilmente) non ti ucciderà.

 

 

Traduzione a cura di Merlini Elena

 

Tematiche: Famiglia, Marito, Matrimonio, Moglie

Dayton Hartman

Dayton Hartman

 

Dayton serve il Signore come conduttore della Chiesa del Redentore a Rocky Mount (NC, America del Nord), dove vive con sua moglie e tre figli. Ha una laurea specialistica conseguita alla Liberty University ed un dottorato in Storia e dogmi ecclesiastici alla North-West University. Serve come professore aggiunto alla Southeastern Baptist Theological Seminary ed alla Colombia International University. È autore di ‘Storia ecclesiale per ministeri moderni’ e ‘Bugie a cui credono i pastori’.

© For the Church, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.