Cosa significa che le donne saranno salvate partorendo figli? (1 Timoteo 2)

 

 

“Tuttavia sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia”.
1 Timoteo 2:15

Un grande dibattito

L’interpretazione di 1 Timoteo 2:15 è stata un elemento di grande dibattito tra i commentatori. La confusione sul significato di questo versetto si riflette in diverse traduzioni inglesi. Ad esempio, la NASB (new american standard Bible) afferma che “le donne saranno preservate,” mentre la ESV (English standard version) afferma che “lei sarà salvata”.

La NASB riflette la visione secondo cui Paolo afferma semplicemente che le donne cristiane fedeli saranno preservate fisicamente quando partoriranno. Ma questo non è plausibile, perché sappiamo che non tutte le donne cristiane fedeli sopravvivono al parto. La ESV è più vicina al punto. Questa particolare parola greca si riferisce sempre alla salvezza spirituale altrove nelle Epistole Pastorali, e non abbiamo motivo di pensare che qui il verbo venga usato diversamente.

 

Ma per le donne sposate,

Dio assegna una responsabilità speciale per prendersi cura della casa.

 

Se questo è il caso, Paolo sta forse suggerendo che le donne vengono salvate per mezzo della gravidanza? Questo sembrerebbe contraddire l’insegnamento di Paolo secondo cui la salvezza è per grazia mediante la fede, non in virtù di opere (vedi Ef 2:8).

Un’antica interpretazione di questo testo previene questo problema sostenendo che questa affermazione non si riferisce genericamente al parto, ma al parto di Gesù il Messia. Questa interpretazione si rifà a Genesi 3:15, che afferma che il seme della donna schiaccerà il capo del Serpente, una profezia adempiuta alla fine nella nascita di Cristo, che distrugge le opere del Diavolo. Così, le donne vengono salvate attraverso la nascita di Cristo. Ma questa interpretazione ha poco senso nel contesto.

 

 

Il significato più ampio

È più probabile che Paolo usi la gravidanza come una figura retorica conosciuta come una sineddoche.1 Una sineddoche è una figura in cui la parte rappresenta il tutto. La gravidanza fa parte di un insieme più ampio, che è il ruolo più ampio della donna nel prendersi cura della casa. Questo è lo stesso ruolo descritto da Paolo in Tito 2:4–5: “per incoraggiare le giovani ad amare i mariti, ad amare i figli, 5a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici, buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata.”

Quindi, sia in 1 Timoteo 2 che in Tito 2, Paolo dichiara che le mogli hanno un ruolo ordinato da Dio nel prendersi cura dei figli e della casa. Questo non significa che una donna debba avere figli per essere salvata. Non sta nemmeno insegnando che una donna deve essere sposata per essere salvata. Ma per le donne sposate, Dio assegna una responsabilità speciale per prendersi cura della casa.

L’adempimento di questo ruolo da parte di una moglie sarà una delle prove della perseveranza nella fede. La salvezza è al tempo futuro in questo verso: “Sarà salvata.” Quindi non è l’entrata nella salvezza che è in vista ma il futuro compimento della salvezza. Le donne che abbracciano il loro ruolo ordinato da Dio mentre continuano nelle virtù cristiane di “fede, amore e santità, con autocontrollo” si ritroveranno salvate nell’ultimo giorno.

 

Note:

  1. Schreiner, “Un’interpretazione di 1 Timoteo 2:9–15,” 222.

Questo articolo è adattato dal Commentario espositivo ESV: Efesini–Filemone: Volume 11 pubblicato da Iain M. Duguid, James M. Hamilton Jr, e Jay Sklar.

 

 

 

 

Traduzione a cura di Maddalena Bennardo

 

 

Tematiche: Donne, Femminilità, Genitori, Interpretazione

Denny Burk

Denny Burk
(PhD, The Southern Baptist Theological Seminary)

 

E’ professore di studi biblici al Boyce College, direttore universitario del Southern Baptist Theological Seminary. È anche pastore associato della Kenwood Baptist Church a Louisville, nel Kentucky. Burk pubblica The Journal for Biblical Manhood & Womanhood e parla e scrive ampiamente sul gender e sulla sessualità. Ha un blog popolare su DennyBurk.com.

© Crossway.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.