Kanye West: da “Io sono un Dio” a “Jesus Is King”.

 

 

Il viaggio artistico di Kanye West è stato un viaggio pieno di avventure. È probabilmente uno degli artisti pop più significativi degli ultimi 20 anni e certamente uno dei più imprevedibili.

È difficile sapere quale di Kanye si presenterà ad un evento. Nell’ultimo anno, però, abbiamo visto la svolta più sorprendente: Kanye dichiara di essere diventato un cristiano nato di nuovo. I suoi concerti sono ora “degli incontri di adorazione domenicali” pieni di vangelo e il suo album appena uscito si intitola Jesus Is King, cioè Gesù è il Re.

Cosa dovremmo pensare del viaggio di Kanye? Quest’ultima svolta è un programma di marketing? O Kanye è un’anima esausta che ha veramente bisogno di trovare un salvatore al di là di se stesso?

 

 

Da emarginato al College a Yeezus

 

Kanye ha fatto irruzione sulla scena pubblica nel 2004 con il suo acclamato album di debutto, College Dropout. Eppure l’ascesa di Kanye alla celebrità si è presto intrecciata con polemiche e critiche, sia a causa di strani scontri tra il pubblico o di testi fortemente offensivi. Recentemente, ad esempio, ha suscitato clamore dicendo che la schiavitù degli afro-americani per 400 anni “è stata una scelta”.

Come ha osservato Mike Cosper, la vita di Kanye esemplifica ciò che Charles Taylor descrive come “pressioni incrociate” del vivere in un’epoca secolare, dove siamo “tamponati” dalla trascendenza eppure perpetuamente perseguitati da essa.

La vita di Kanye è stata segnata da alcuni “buffer” più difficili da infiltrarsi che la nostra epoca ha da offrire: fama, ricchezza, ricchezza, significato. Tutti i suoi album sono diventati di platino, ha creato una linea di alta moda, è sposato con Kim Kardashian, sua maestà dell’entertainment americano. E se questo non bastasse, Kanye non ha rinunciato a vantarsi del suo successo mondiale. Il suo album del 2013 Yeezus ha anche un brano intitolato “I Am a God” (“Io sono un Dio”).

Nonostante il suo autoproclamato status di “dio”, Kanye ha lottato per trovare la pace. Il seguito di Yeezus, The Life of Pablo (2016), si apre con “Ultralight Beam”, dove afferma: “Ma io sto cercando di più / Da qualche parte per sentirmi al sicuro, e porre fine alla mia guerra santa”.

 

 

Alla ricerca di qualcosa di più

 

Per quanto radicati siamo all’interno dei nostri “buffer” di hubris, fama e fortuna, lo spasimo di “looking for more” ci ossessiona sempre. Come scrive Ta-Nehisi Coates, autore e critico afro-americano di Kanye: “Non c’è nulla di originale in questo racconto e ci sono ampie prove, oltre a Kanye, che gli esseri umani non sono stati costruiti per resistere al peso della celebrità”.

La vita e la carriera erratica di Kanye parla di questa incapacità di sopportare il peso – non solo della celebrità, ma anche dell’autosufficienza e dell’auto-giustificazione in qualsiasi forma. Qualunque altra cosa possiamo dire della musica e della persona pubblica di Kanye, possiamo almeno vedere in gioco un’onestà e una vulnerabilità: lui sa di non essere a posto e non lo nasconde dietro una facciata di pubbliche relazioni.

 

 

La vita e la carriera erratica di Kanye parla di questa incapacità di sopportare il peso – non solo della celebrità, ma anche dell’autosufficienza e dell’auto-giustificazione in qualsiasi forma.

 

Alcuni momenti della vita di Kanye sembrano averlo particolarmente scosso, facendo buchi nelle pareti della sua “cornice immanente”. Nel 2007, al culmine della celebrità di Kanye, l’amata madre, Donda West, muore per complicazioni dopo un’operazione di chirurgia plastica. Questa tragedia ha mandato Kanye dritto in uno baratro oscuro che si riflette nei lamenti autotune agonizzato del suo album 808s e Heartbreak (2008). Su “Coldest Winter”, canta Kanye: “Addio amica mia / Non amerò mai più, mai più, mai più”. Per Kanye e per chiunque l’abbia toccato da vicino, la morte è l’ultimo perturbatore della mera pace nel mondo.

Nel 2013, un altro momento di trascendenza ha colpito Kanye quando è nata la prima figlia, North (Kanye è ora padre di ben quattro figli). Tra le altre cose, questo evento che ti cambia la vita, sembrava innescare una sorta di risveglio morale per Kanye. Spesso criticato per la rappresentazione misogina delle donne nelle sue canzoni, Kanye si è recentemente allontanato dall’obiettivo di rappresentare le donne come un semplice oggetto in testi oscenamente sessuali. Nell’ultimo brano di Ye (2018), “Violent Crimes”, Kanye prega: Padre perdonami, ho paura del karma / Perché ora vedo le donne come qualcosa da nutrire, non qualcosa da conquistare.

 

 

Da Yeezus a Gesù

 

Ciò ci porta a Jesus Is King, una collezione di salmi hip-hop che immortala chi è diventato Kanye: un uomo esclusivamente concentrato su Gesù, un “tutto cristiano”, come ha detto a Jimmy Kimmel.

Dal punto di vista sonoro, credo che la produzione sia Kanye at his best. Campiona dischi nostalgici, soulful con strati di cori e armonie, un netto cambiamento rispetto al mood più oscuro dei suoi ultimi album.

A livello di testi, Kanye ci ricorda gli artisti della CCM degli anni ’90. Il brano di apertura “Every Hour” inizia con un coro senza Kanye che si ripete più volte: “Canta, finché il potere del Signore non scende”. Altri brani, come “Water”, contengono questa struttura ripetitiva. E’ come se Kanye non riuscisse a smettere di adorare! Su “Selah”, si riferisce alle Scritture per descrivere la sua ritrovata libertà in Cristo: “Voi dovreste essere resi liberi”, Giovanni 8:36. “Chi il Figlio ha liberato, è veramente libero / Lui ha salvato un miserabile come me”.

I testi semplici ed entusiasmanti dell’album manifestano una fede semplice, fresca e diretta che vuole essere condivisa con il mondo. È come l’entusiasmo del mendicante zoppo di Atti 3 che, dopo essere stato guarito, “camminava, saltava e lodava Dio” (v. 8).

 

Prega, non essere scettico

 

Anticipando le critiche degli scettici, soprattutto in chiesa, Kanye rappa in “Hands On”: “Ho detto che voglio fare un album di Gospel / ‘Cosa avete sentito dire dai cristiani? / Saranno i primi a giudicarmi, a farmi sentire come se nessuno mi amasse”.

Infatti, molti cristiani sono pronti ad essere scettici sulle rivendicazioni di una straordinaria conversione. Eppure le Scritture – e la storia cristiana – sono ricche di storie di coloro che hanno vissuto una vita che odia Dio (ex posseduti, i farisei, l’apostolo Paolo, e così via) e che sono stati completamente trasformati in esuberanti diffusori di grazia evangelica.

Piuttosto che vedere Kanye come una frode, possiamo pensare di vederlo come esattore delle tasse? E possiamo noi, come chiesa, dare a Kanye ciò che egli chiede: “Non rigettarmi, appoggia le tue mani su di me / Per favore, per favore, prega per me”.

 

 

Lezioni per la Chiesa

 

Cosa possono imparare i credenti dal particolare caso di Kanye? Anche se non dovremmo esaltare il valore della sua storia o rivendicarlo come una sorta di nuova celebrità evangelica, possiamo riflettere proficuamente su ciò che racconta la conversione di Kanye su come le anime vengono a Cristo nella nostra epoca.

Potremmo riflettere su come le cause scatenanti del dolore e della famiglia giocano un ruolo nel scuotere la propria esistenza. Come può esistere la chiesa per le persone in queste epoche offrendo speranza in Cristo e una comunità di sostegno? Potremmo anche riflettere su come predicare il dono del Vangelo ad un mondo in cui le persone sono appesantite ed esaurite da varie pressioni trasversali: la performance, l’essere accettati, diventare il dio a nostra immagine, definirsi (e ri-definirsi costantemente) in modi espressivi e nuovi.

Ma Kanye non può sopportare quel peso schiacciante. Nessun essere umano può.

O meglio, solo un umano può – e già portava il peso per noi, fino alla morte. Per questo motivo dichiariamo a lode, insieme a Kanye sull’ultima traccia (Jesus is King, “Gesù è il Signore”), che la vera libertà si ottiene deponendo la nostra corona, rinunciando al nostro trono e rendendo omaggio all’unico monarca legittimo: “Ogni ginocchio si piegherà, ogni lingua confesserà: Gesù è il Signore”.

 

 

Tematiche: Conversione, Musica

Eugene Park 

Eugene Park 

 

E’ pastore associato di True North Church a Palo Alto, California. È sposato con Sylvia ed è il padre di Elijah e Sydney. È possibile seguirlo su Twitter e Medium.

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