La Bibbia fu il suo unico crimine

 

WILLIAM TYNDALE (1494-1536)

 

 

Stephen Vaughan era un mercante inglese incaricato da Thomas Cromwell, consigliere del re, di trovare William Tyndale e di informarlo che il re Enrico VIII desiderava che tornasse in Inghilterra per uscire dal suo nascondiglio nel continente. In una lettera a Cromwell di Vaughan del 19 giugno del 1531, Vaughan scrisse di Tyndale queste semplici parole: “Io continuo a suonare una sola nota” (David Daniell, William Tyndale: A Biography, 217). Quella nota era questa: Il Re d’Inghilterra darà il suo appoggio ufficiale a una Bibbia in volgare per tutti i suoi sudditi inglesi? Se non lo farà, Tyndale non verrà. Se così fosse, Tyndale si consegnerebbe al re e non scriverebbe mai più nessun libro.

 

Questa è stata la passione principale della sua vita—vedere la Bibbia tradotta dal greco e dall’ebraico in un inglese comune che ogni persona in Inghilterra può leggere.

 

Costi quel che costi

Enrico VIII era arrabbiato con Tyndale per aver creduto e promosso gli insegnamenti della Riforma di Martin Lutero. In particolare, era arrabbiato per il libro di Tyndale “Answer to Sir Thomas More“. Thomas More fu il Lord Cancelliere che aiutò Enrico VIII a scrivere il suo ripudio di Lutero chiamato Defense of the Seven Sacraments. More era profondamente cattolico romano e radicalmente antiriforma, anti-Lutero e anti-Tyndale. Così Tyndale era stato oggetto di critiche entusiastiche da parte di More.

 

Ma, nonostante la rabbia dell’alta corte contro Tyndale, il messaggio del re a Tyndale, portato da Vaughan, era la misericordia: “La maestà reale del re è… incline alla misericordia, alla pietà e alla compassione” (William Tyndale, 216). Il 37enne Tyndale fu commosso fino alle lacrime da questa offerta di misericordia. Era stato in esilio lontano dalla sua patria per sette anni. Ma poi suonò di nuovo la sua “nota unica”: Il re autorizzerà una Bibbia in volgare inglese dalle lingue originali?

 

Il re rifiutò. E Tyndale non tornò mai più in patria. Invece, se il re e la Chiesa Cattolica Romana non avessero fornito una Bibbia stampata in inglese da far leggere all’uomo comune, Tyndale l’avrebbe fatto, anche se gli sarebbe costato la vita—cosa che fece cinque anni dopo.

Il contadino leggerà la sua Bibbia

All’età di 28 anni, nel 1522, era in servizio come precettore nella casa di John Walsh nel Gloucestershire, in Inghilterra, e trascorreva la maggior parte del suo tempo a studiare il Nuovo Testamento greco di Erasmo, che era stato stampato appena sei anni prima.

 

Dovremmo fermarci qui e chiarire quale cosa incendiaria sia stata nella storia questo Nuovo Testamento greco. David Daniell descrive la portata di questo evento:

 

“Questa è stata la prima volta che il Nuovo Testamento greco è stato stampato. Non è esagerato dire che ha dato fuoco all’Europa. Lutero lo tradusse nella sua famosa versione tedesca del 1522. In pochi anni apparvero traduzioni dal greco nella maggior parte dei volgari europei. Esse furono la vera base della riforma popolare”. (Tyndale, Selected         Writings, ix)

 

Ogni giorno, William Tyndale vedeva queste verità della Riforma più chiaramente nel Nuovo Testamento greco come sacerdote cattolico ordinato. Sempre più spesso, si sentiva minacciato in quella casa cattolica di John Walsh. Uomini istruiti venivano a cena, e Tyndale discuteva delle cose che vedeva nel Nuovo Testamento. John Foxe ci racconta che un giorno un esasperato studioso cattolico a cena con Tyndale disse: “Era meglio essere senza la legge di Dio che quella del papa”.

 

In risposta, Tyndale pronunciò le sue famose parole: “Sfido il Papa e tutte le sue leggi”… Se Dio mi risparmierà la vita prima di molti anni, farò in modo che un ragazzo che guida l’aratro conosca più della Scrittura di quanto ne sappia tu” (William Tyndale, 79).

 

Il crescendo di una sola nota

Quattro anni dopo Tyndale terminò la traduzione inglese del Nuovo Testamento greco a Worms, in Germania, e cominciò a diffonderlo di nascosto in Inghilterra in balle di tela. Era cresciuto nel Gloucestershire, la contea che lavorava i panni, e ora vediamo di cosa si trattava quella svolta della provvidenza. Nell’ottobre del 1526, il libro era stato vietato dal vescovo Tunstall a Londra, ma la tiratura era di almeno tremila copie. E i libri arrivavano alla gente. Negli otto anni successivi, furono stampate anche cinque edizioni pirata.

 

Nel 1534, Tyndale pubblicò un Nuovo Testamento rivisto, avendo imparato l’ebraico nel frattempo, probabilmente in Germania, che lo aiutò a capire meglio i legami tra Vecchio e Nuovo Testamento. Il biografo David Daniell chiama questo Nuovo Testamento del 1534 “la gloria dell’opera della sua vita” (William Tyndale, 316). Se Tyndale “suonava sempre una sola nota”, questo era il crescendo della canzone della sua vita—il Nuovo Testamento finito e raffinato in inglese.

 

Il Vangelo che libera

Ciò che ha spinto Tyndale a suonare “una sola nota” per tutta la vita è stata la solida convinzione che tutti gli esseri umani erano sotto la schiavitù del peccato, ciechi, morti, dannati e inermi, e che Dio aveva operato in Cristo per fornire la salvezza per grazia mediante la fede. Questo è ciò che veniva nascosto nelle Scritture latine e nel sistema ecclesiale della penitenza e dei merito. La Bibbia deve essere tradotta in nome del vangelo che libera e dona la vita.

 

C’è solo una speranza per la nostra liberazione dai vincoli del peccato e della condanna eterna, disse Tyndale: “Nemmeno una creatura può sciogliere i vincoli, se non il sangue di Cristo” (Selected Writings, 40).

 

“Per grazia… veniamo staccati da Adamo, il terreno di ogni male, e incisi in Cristo, la radice di ogni bontà. In Cristo Dio ci ha amati, suoi eletti e scelti, prima che il mondo cominciasse e ci riservasse alla conoscenza del suo Figlio e del suo santo Vangelo; e quando il Vangelo ci viene predicato apre i nostri cuori e ci dà la grazia di credere, e mette lo Spirito di Cristo in noi; e noi lo conosciamo come il Padre nostro misericordioso, e accogliamo la legge e l’amiamo interiormente nel nostro cuore e desideriamo compierla e soffrire perché non la compiangiamo”. (Selected Writings, 37)

 

Questa è la risposta a come William Tyndale realizzò ciò che fece nella traduzione del Nuovo Testamento e nella stesura dei libri che diedero fuoco all’Inghilterra con la fede riformata. Lavorò assiduamente, come l’artista più abile, nell’arte della traduzione impegnativa, e si appassionò profondamente alle grandi verità dottrinali del vangelo della grazia sovrana.

 

L’uomo è perduto, spiritualmente morto, condannato. Dio è sovrano; Cristo è sufficiente. La fede è tutto. La traduzione della Bibbia e la verità della Bibbia erano inseparabili per Tyndale, e alla fine è stata la verità—specialmente la verità della giustificazione mediante la sola fede—che ha infiammato la Gran Bretagna con il fuoco della Riforma e poi portò alla condanna a morte questo traduttore della Bibbia.

 

Bruciato al rogo a causa della Bibbia

È quasi incomprensibile per noi oggi come la Chiesa cattolica romana si sia opposta alla traduzione delle Scritture in inglese. Tyndale, che fuggì da Londra verso il continente europeo nel 1524, assistette a una marea crescente di persecuzioni e sentì il dolore di vedere bruciare vivi dei giovani che si erano convertiti leggendo la sua traduzione e i suoi libri.

 

Il suo più caro amico, John Frith, fu arrestato a Londra e processato da Thomas More e bruciato vivo il 4 luglio del 1531, all’età di 28 anni. Richard Bayfield gestiva le navi che portavano i libri di Tyndale in Inghilterra. Fu tradito e arrestato, e More scrisse il 4 dicembre del 1531 che Bayfield “il monaco e l’apostata [fu] ben e degnamente bruciato a Smythfelde” (Brian Moynahan, God’s Bestseller, 260).

 

“Tre settimane dopo, la stessa fine toccò a John Tewkesbury. Si convertì leggendo la Parabola del malvagio Mammona di Tyndale, che difendeva la giustificazione mediante la sola fede. Fu frustato nel giardino di More e gli fu fatta stringere la fronte con piccole corde fino a fargli uscire il sangue dagli occhi. Poi fu mandato alla Torre, dove fu tormentato fino allo sfinimento. Poi finalmente lo bruciarono vivo. More “si rallegrò che la sua vittima si trovasse ora all’inferno, dove Tyndale “è come trovarlo quando si riuniscono” (God’s Bestseller, 261).

 

Quattro mesi dopo, nell’aprile del 1532, James Bainham lo seguì tra le fiamme. Si era alzato durante la messa nella St. Augustine’s Church di Londra e aveva sollevato una copia del Nuovo Testamento di Tyndale, supplicando il popolo di morire piuttosto che negare la parola di Dio. Ciò significava praticamente firmare la sua stessa condanna a morte. Aggiungete a questi Thomas Bilney, Thomas Dusgate, John Bent, Thomas Harding, Andrew Hewet, Elizabeth Barton e altri, tutti bruciati vivi per aver condiviso le opinioni di William Tyndale sulle Scritture e sulla fede riformata.

 

Tyndale il fuggitivo

Quanto è costato a William Tyndale, in queste circostanze ostili, rimanere fedele alla sua vocazione di traduttore della Bibbia e di scrittore della fede riformata?

 

Fuggì dalla sua patria nel 1524 e fu bruciato sul rogo nel 1536. Egli ci dà un’idea di quei dodici anni di fuga in Germania e nei Paesi Bassi in una delle pochissime descrizioni personali che abbiamo, dalla lettera di Stephen Vaughan del 1531. Egli si riferisce a

 

“… i miei dolori… la mia povertà… il mio esilio fuori dal mio paese di origine, e l’amara assenza dai miei amici… la mia fame, la mia sete, il mio raffreddore, il grande pericolo con cui sono circondato ovunque, e infine… innumerevoli altre dure e aspre lotte che sopporto”. (William Tyndale, 213)

 

Tutte queste sofferenze raggiunsero il culmine il 21 maggio del 1535, nel bel mezzo delle grandi fatiche della traduzione dell’Antico Testamento di Tyndale. Possiamo sentire un po’ della cattiveria di ciò che accadde nelle parole di Daniell: “La malizia, l’autocommiserazione, la malvagità, la cattiveria e l’inganno stavano per distruggere tutto. Questi mali arrivarono alla casa inglese [ad Antwerp], del tutto non invitati, sotto forma di un inglese egregio, Henry Philips” (William Tyndale, 361). Philips aveva conquistato la fiducia di Tyndale per alcuni mesi e poi lo aveva denunciato alle autorità, che lo rinchiusero nel castello di Vilvorde, sei miglia a nord di Bruxelles. Qui Tyndale rimase per gli ultimi diciotto mesi della sua vita.

Il costo della diffusione del Vangelo

La sentenza di Tyndale fu siglata nell’agosto del 1536. Fu formalmente condannato come eretico e privato del sacerdozio. Poi all’inizio di ottobre (tradizionalmente il 6 ottobre), fu legato al rogo e poi strangolato dal boia, poi consumato nel fuoco. Foxe riferisce che le sue ultime parole furono: “Signore, apri gli occhi del re d’Inghilterra! Aveva 42 anni, non si era mai sposato e non fu mai sepolto.

 

Le sue ultime parole ci sono chiare dalla sua vita e dai suoi scritti. Seguire la chiamata di Dio nel realizzare la diffusione del vangelo di salvezza è spesso molto costoso. Lo lascerò parlare con parole sue dal suo libro L’obbedienza di un uomo cristiano:

 

“Se Dio promette ricchezze, la via è la povertà. Colui che ama, lo castiga, colui che lo esalta, lo pone a terra, e lo salva; egli non conduce l’uomo in paradiso se non lo porta prima all’inferno. Se promette la vita, egli lo uccide; quando costruisce, prima butta giù tutto. Egli non mette delle toppe, non costruisce sulle fondamenta di qualcun’altro. Non concluderà di operare fino a quando non sarà tutto concluso, affinché gli uomini possano vedere come la sua mano, la sua potenza, la sua misericordia, la sua bontà, la sua benevolenza e la sua verità possano essere messe tutti insieme. Non condividerà con nessuno la sua lode e la sua gloria”. (6)

 

L’ultima parola che Tyndale ci dice è l’ultima parola che ha inviato al suo migliore amico, John Frith, in una lettera poco prima che Frith fosse bruciato vivo per aver creduto e detto la verità delle Scritture (registrata nel Foxe’s Book of Martyrs):

 

“Così abbiamo ricevuto l’amore, che egli aveva messo a disposizione la sua vita per noi; quindi anche noi dovremmo mettere a disposizione dei fratelli la nostra vita… Non lasciate  che il vostro corpo ceda… Se il dolore è al di sopra delle vostre forze, ricordate: Qualunque cosa chiederete nel mio nome, io ve la darò. E pregate il Padre nostro in questo nome, ed egli allevierà il vostro dolore, o lo accorcerà… Amen”.

 

 

Traduzione a cura di Andrea Lavagna

 

 

Tematiche: Biografie

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

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