La cosa migliore dell’essere nonni

 

 

Quale pensi che sia la parte migliore dell’essere un nonno? Cos’è quella battuta famosa? “La cosa migliore dell’essere nonni è che puoi viziare i nipoti e poi mandarli a casa dai loro genitori!”.

Davvero?

Tutto qui?

 

Questa è la cosa migliore dell’essere nonni? Hmmm. . .   Spero di no! Chi vuole avere figli viziati che corrono in giro? Ci deve essere proprio qualcosa di meglio. Allora, quale sarà il ruolo corretto dell’essere nonni?

 

Penso che per la maggior parte di noi nonni, il divertimento sia qualcosa di meglio. Sai, “Se avessi capito che avere dei nipoti sarebbe stato così divertente, li avrei avuti prima! È fantastico.”

 

Anche a me e a mia moglie piace essere nonni. Divertiamoci con questi nipoti, amici miei. Continuiamo a portarli fuori a prendere il gelato, ad andare allo zoo e a leggere libri insieme. Costruiamo ricordi speciali in ogni modo possibile.

 

 

 

Qualcosa di meglio

 

Nel bel mezzo di queste grandi attività, tuttavia, teniamo a mente la più grande eredità dell’essere nonni. Quello che voglio dire è: quanto tempo e impegno abbiamo messo nel cercare di capire la chiamata di Dio sulla chiamata come nonni? Quanto siamo stati propositivi nell’esplorare la Bibbia per scoprire cosa si aspetta il Signore dai nonni cristiani?

 

Quando io e mia moglie siamo stati invitati a tenere un corso sull’essere nonni centrati sul Vangelo nella nostra chiesa, siamo stati colti un po’ di sorpresa. Non è che eravamo contrari all’idea, semplicemente non ci avevamo pensato molto.

Avevamo insegnato molto sul matrimonio e sulla genitorialità nel corso degli anni, ma, nonni? Chi ha mai sentito parlare di un corso per nonni? Nessuno ci aveva mai dato alcun insegnamento sistematico su come amare e investire nei figli dei nostri figli. Eppure, eccoci qui, ora siamo nonni di sette amatissimi nipoti che fanno sinceramente del loro meglio per indirizzarli a Cristo.

 

Ebbene, abbiamo accettato l’invito a tenere la lezione. Penso che fossimo motivati perché sapevamo di avere molto da imparare. E, per amore dei nonni nella nostra chiesa, volevamo invitarli a venire con noi in questa ricerca che ci portava a vedere quale ministero Dio ha dato a noi nonni.

Così, con una sessantina di altri nonni come noi, abbiamo iniziato seriamente a sondare la Parola di Dio alla ricerca della Sua chiamata intorno al nostro nuovo ruolo.

La base di partenza

Una porzione della Parola di Dio che abbiamo trovato particolarmente utile per aumentare il nostro livello di comprensione del ministero dei nonni era il Salmo 145.

Lì abbiamo scoperto che Dio ci chiamava ad essere intenzionalmente impegnati in una trasmissione spirituale inter-generazionale. Conoscete questo passo?

 

Vai, apri subito la pagina di questo salmo. Qui vediamo che Dio vuole che siamo volutamente intenzionali nel trasmettere il testimone della fede alle generazioni future, celebrando Cristo consapevolmente. Dobbiamo coinvolgere i nostri nipoti nel parlare loro con fedeltà e passione di:

 

  • La grandezza di Dio (versetti 3-6)
  • La bontà di Dio (versetti 8-10)
  • Sovranità di Dio (versetti 11-13a)
  • La provvidenza quotidiana di Dio (versetti 13b-17)
  • La grazia salvifica di Dio (versetti 18-20)

 

 

Viziare i nostri nipoti non è la parte migliore dell’essere nonni. Infatti, per quanto piacevole e lodevole sia realizzare divertenti ricordi con i nostri nipoti, c’è qualcosa di assai migliore.

Dio ha dato a noi nonni il grande privilegio di aiutare i nostri nipoti a vedere la dignità di Dio e il bisogno che abbiamo del Vangelo in modo da poter vivere nella giusta relazione con lui attraverso Gesù Cristo – per ora e per l’eternità.

 

Così, mentre interagiamo con i nostri nipoti, che si tratti di una conversazione faccia a faccia, di una chiacchierata attraverso una videochiamata, o attraverso un bigliettino, possiamo intenzionalmente parlare ai nostri nipoti di Dio, della sua gloria e della gioia che possiamo avere in lui attraverso Cristo. Per grazia di Dio, cerchiamo di trasmettere il testimone della fede ai nostri nipoti.

 

“Non lo nasconderemo ai loro figli, ma racconteremo alla generazione futura le lodi dell’Eterno, la sua potenza e le meraviglie che egli ha fatto…  e ponessero in DIO la loro fiducia”, dice il Salmo 78;4 e 7.

 

Non è questo che vogliamo più di ogni altra cosa per i nostri nipoti? Ora, questa è la parte migliore dell’essere nonni!

 

Tematiche: Famiglia, Vangelo, Vita Cristiana

Larry McCall

Larry McCall

 

E’ stato pastore presso della Christ’s Covenant Church of Winona Lake, Indiana, dal 1981. Ha scritto numerosi articoli per diverse pubblicazioni ed è autore di tre libri, l’ultimo dei quali è Grandparenting with Grace: Vivere il Vangelo con la prossima generazione. Si è laureato al Grace College, Grace Theological Seminary e ha un dottorato di ministero presso la Trinity Evangelical Divinity School.

Larry è sposato con Gladine dal 1975. Hanno tre figli sposati e sette nipoti.

 

© newgrowthpress.com, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.