La storia e la canzone

 

 

I cieli cantano quanto grande è Dio e il firmamento grida: “Ammirate ciò che Dio ha fatto!” Giorno dopo giorno… notte dopo notte essi ci parlano. Salmo 19:1-2

 

Dio ha scritto: “Ti amo” – l’ha scritto nel cielo, sulla terra, e sotto il mare. Ha scritto il suo messaggio dappertutto! Dio ha creato tutto nel suo mondo con lo scopo di riflettere Lui come in uno specchio – per mostrarci come Lui è, per aiutarci a conoscerlo e per far cantare i nostri cuori.

L’ha scritto nel modo in cui un gattino insegue la propria coda, nel modo in cui i papaveri rossi crescono spontaneamente, nel modo in cui un delfino nuota. E Dio lo ha anche espresso in parole scrivendolo in un libro intitolato “la Bibbia”.

 

Alcune persone pensano che la Bibbia sia un libro di regole, che ti dice che cosa si dovrebbe e non dovrebbe fare. La Bibbia contiene sicuramente alcune regole che mostrano come vivere una vita migliore, ma la Bibbia non parla principalmente di te e di cosa dovresti fare. Parla di Dio e di ciò che Lui ha fatto.

 

Altre persone pensano che la Bibbia sia un libro di eroi e di persone da imitare. La Bibbia contiene storie di eroi, ma (come scoprirai presto) la maggior parte delle persone contenute nella Bibbia non sono affatto eroi. Commettono dei grandi errori (a volte di proposito), a volte hanno paura e scappano, altre volte sono molto crudeli.

 

No, la Bibbia non è un libro di regole né un libro di eroi. La Bibbia è soprattutto una Storia. È la storia di avventura di un giovane Eroe che viene da un paese lontano per riconquistare il suo tesoro perduto. È la storia d’amore di un Principe coraggioso che lascia il suo palazzo, il suo trono – tutto – per salvare chi ama. È come la più bella delle fiabe che si è avverata nella vita reale! E, la cosa migliore di questa Storia è che è vera. Ci sono un sacco di storie nella Bibbia, ma tutte le storie raccontano una grande Storia.

 

La Storia di come Dio ama i suoi figli e viene a salvarli. Ci vuole tutta la Bibbia per raccontare questa Storia e al centro della Storia, c’è un bambino. Ogni Storia nella Bibbia sussurra il suo nome. Egli è come il pezzo mancante in un puzzle – il pezzo che fa sì che tutti altri pezzi si incastrino e improvvisamente si vede un bel quadro. E questo non è un bambino qualunque, si tratta di un Bambino dal quale tutto sarebbe dipeso.

Questo è il Bambino che un giorno… aspettate!

 

La nostra Storia inizia proprio dove iniziano tutte le belle storie. Proprio all’inizio…

 

 

Questo articolo è tratto da La Bibbia racconta Gesù, pubblicato da Coram Deo.

 

La Bibbia racconta Gesù

Tematiche: Bambini, Bibbia, I nostri libri

Sally Lloyd-Jones

Sally è una scrittrice di libri per bambini bestseller del New York Times. I suoi libri includono l’acclamato dalla critica “How To Be A Baby… By Me, the Big Sister”, vincitore del Platinum Book Award, “The Jesus Storybook Bible” e il libro cristiano dell’anno “Thoughts To Make Your Heart Sing”.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.