L’altra donna della sua vita

 

Come rafforzare il matrimonio di tuo figlio

 

C’è un problema: ami il marito di un’altra donna; il fatto è che l’hai amato molto prima che lei lo conoscesse, e lui l’ha preferita a te! E come se non bastasse, lei è più giovane e più bella di te.

 

Il tuo amore per lui ti è costato molto nel corso degli anni, eppure sai che tuo figlio lo farà, e in effetti dovrebbe onorarla come la donna numero uno della sua vita. Quindi, come puoi consolidare, e non ostacolare, questa relazione unica con tua nuora? Come puoi costruire un ponte verso il suo cuore piuttosto che una barricata attorno ad esso?

 

Il tuo obiettivo principale

Il tuo obiettivo principale come suocera è quello di promuovere l’amore e la gioia di tuo figlio per sua moglie. Devi desiderare che il loro matrimonio abbia successo. In effetti, lei è la risposta a anni di sincera supplica a Dio di dare una moglie devota al tuo amato ragazzo. Hai aspettato con ansia il giorno in cui tuo figlio ti dicesse: “Mamma, l’ho trovata. Ho trovato la donna che voglio sposare.”

 

“Il miglior modo per sostenere il matrimonio di tuo figlio è amare sua moglie.”

 

Ma in qualche modo, nonostante tutte le tue buone intenzioni, a volte ti sorprendi e forse resti delusa da ciò che vedi o senti nella loro relazione. A volte ti fa male sentire come ti risponde. Sai che ci sono dei limiti che devi osservare, ma vuoi sviluppare una relazione che sia al contempo sicura e onesta, oltre che benefica per l’uomo che entrambe amate così profondamente.

 

Sviluppare una relazione amorevole e schietta con la donna che tuo figlio ama dovrebbe essere soddisfacente e gratificante. Hai il privilegio di imparare ad amare la moglie di tuo figlio nello stesso modo in cui vorresti che tua figlia fosse amata da sua suocera. Per fare ciò, impara a farti domande difficili come:

  • a quali sentimenti tengo di più, i suoi o i miei? Cosa conta di più per lei?
  • questo invito per le vacanze potrebbe causare tensione nel loro matrimonio?
  • questo commento o questa storia la aiuteranno a sentirsi più sicura della tua gratitudine per aver accettato di dare tutta la sua vita a mio figlio? O potrebbe sentirsi minacciata?

 

Come rafforzare il matrimonio di tuo figlio

Il modo principale in cui puoi sostenere il matrimonio di tuo figlio è amando sua moglie. Ecco alcuni modi concreti in cui mia suocera devota ha rafforzato il matrimonio di suo figlio amandomi. Sono profondamente grata per il suo esempio.

 

1. Ama tua nuora in modi concreti

Ricorda il suo compleanno. Assicurati che ci sia un regalo per lei a Natale. Chiamala o mandale un SMS solo per stare a contatto con lei. Sii solidale con lei e cerca di capirla. Trova dei modi per onorare la moglie di tuo figlio, per ascoltarla e non solo. Fai a gara per renderle onore (Romani 12:10).

 

2. Dai con gioia la precedenza al loro matrimonio

Dai consigli solo se richiesto. La sua relazione con tuo figlio è prioritaria rispetto alla relazione di tuo figlio con te. Se mai dovesse scegliere tra le due donne della sua vita, aiutalo a scegliere sua moglie anziché te! Questo potrebbe non essere facile, ma è giusto e buono.

 

Sono stato benedetta con una suocera meravigliosa. Anne Ortlund non ha mai mostrato tutti i modi in cui avrebbe potuto essere delusa da me come donna del suo talentuoso figlio. Non mi ha mai dato consigli non richiesti su come avrei potuto  essere una moglie migliore o una nuora migliore.

 

“Il tuo obiettivo come suocera deve essere quello di promuovere l’amore e la gioia di tuo figlio per sua moglie.”

 

Ricordo un pomeriggio mentre stavo chiacchierando con Anne di alcune cose nel mio cuore e ho notato una foto che aveva sul comodino del suo Ray Sr. e del mio Ray Jr. insieme ad una partita di calcio.

 

“Non sono belli?”, Ho commentato. “Sono così grata che papà (Ray Sr.) fosse a quella partita quando Bud (Ray Jr.) si è fatto male.” Lei annuì calorosamente! Poi riflettei in silenzio: “Mi piacciono i capelli di Bud tagliati in quel modo.”

“Ti piacciono?” Chiese lei, quasi timidamente. “Oh, Jani, pensavo che li stesse facendo crescere perché a te piaceva così.”

“Non è così, ma non so come dirglielo visto che so che gli piacciono lunghi. Ho paura di diventare assillante e siamo sposati solo da sei mesi!”

“Beh, Jani”, disse mentre si avvicinava alla borsa per prendere un po’ di soldi che mi mise gentilmente tra le mani, “Parla con lui. In che altro modo potrebbe sapere cosa provi davvero? Programma la tua chiacchierata con attenzione. Prega su questo. Non affrontare il discorso quando è appena tornato dal lavoro o ha fame. Trova una serata libera e portalo fuori a cena con questi soldi. Goditi la reciproca compagnia e, quando avrai avuto la possibilità di chiacchierare un po’ e goderti il cibo, digli come ti senti davvero. Senza lacrime, senza paure, senza richieste; solo con la tua debole vulnerabilità apri il tuo cuore a lui e poi lascialo con lui.”

 

Anne era così saggia. Lasciò che il suo ragazzo lasciasse lei e il papà per unirsi alla sua nuova moglie (Genesi 2:24). Ho avuto orecchie per ascoltare il suo consiglio perché ha onorato la mia relazione con suo figlio come più sacra della sua. Immaginate come ci siamo guardate io e la mamma quando la sera dopo abbiamo visto arrivare Bud a casa con un bel taglio di capelli!

 

3. Non preoccuparti delle sue capacità di gestione della casa o di disciplina dei suoi figli.

Hai avuto la tua possibilità di costruire la tua casa e crescere tuo figlio in base a ciò che pensavi fosse meglio. Ora tocca a lei: lasciala libera affettuosamente di diventare tutto ciò che può essere come casalinga e madre.

 

È fondamentale non risponderle con paura o delusione, ma piuttosto mostrare pazienza e apertura. Chiedi al tuo Padre celeste di aiutarti a coltivare un autocontrollo esemplare sulle tue ansie (Galati 5:22–23). I rapporti familiari stretti portano alla luce i problemi reali della vita.

 

“Lascia tua nuora libera affettuosamente di diventare tutto ciò che può essere come casalinga e madre”.

 

Sii generosa con lei come vorresti che lei lo fosse con te. Falle domande gentili, come “Come stai conciliando il lavoro a tempo pieno e il doverti prendere cura dei tre piccoli? Ammiro la tua dedizione al lavoro!”, oppure “C’è qualcosa che potrei fare, o non fare, per agevolarti le cose in questi giorni così intensi?”

 

A volte la vera umiltà si fa da parte elevando gli altri. Il tuo desiderio di essere ascoltata e rispettata può essere una minaccia per il felice matrimonio di tuo figlio. Ne vale la pena? Non competere con lei. Sii felice, ci sono cose in cui lei è migliore di te! Nessuno vince in questo tipo di competizione e tuo figlio è quello che ha più da perdere.

Fidati di Cristo nei periodi difficili

Se invece tu non fossi proprio d’accordo e ti sentissi ferita da lei? Beh, cosa fece il nostro Salvatore quando fu ignorato, maltrattato e non rispettato? Lo sopportò per il bene del regno. Ha vinto il male con il bene (Romani 12:21). Attraverso la Sua grazia e per la Sua gloria, anche tu puoi.

 

Il modo migliore per sviluppare una relazione significativa con tua nuora è passare del tempo con il Padre di entrambe le tue famiglie. Riempi la tua coppa traboccante della bontà e della saggezza di Dio. Quindi, quando ti senti pressata, come è certo che accada in questi rapporti familiari stretti, emergerà la Sua parola anziché le tue deboli opinioni e lamentele.

 

Bevi più di Lui di quanto riversi, in modo da non dover mai vivere digiuno. Ricorda la promessa di Gesù: “Chiunque beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna”(Giovanni 4:14). Lascia che Cristo ti dia una relazione con tua nuora che getterà fondamenta solide per molte generazioni a venire (Isaia 58:12).

 

 

 

(Traduzione a cura di Maddalena Bennardo)

 

Tematiche: Famiglia, Madre, Marito, Moglie

Jani Ortlund

Jani Ortlund

 

Nota scrittrice ed oratrice. È moglie di Raymond Ortlund Jr., che è autore, professore di seminario e pastore, e presidente del Renewal Ministries. Jani era un’insegnante e ha una Laurea in Scienza dell’Educazione ed è la vicepresidente del Renewal Ministries (ortlund.net). Gli Ortlund hanno quattro figli e quindici nipoti.

© desiringGod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.