L’umiltà era il segreto della sua forza

 

 

CHARLES SIMEON (1759-1836)

 

 

Nelle mie delusioni e scoraggiamenti pastorali, ho trovato una grande forza di perseveranza nel tenere davanti a me la vita di una persona che ha superato grandi ostacoli nell’obbedienza alla chiamata di Dio con la forza della grazia di Dio.

 

Ho avuto bisogno di questa ispirazione proveniente da un altro secolo, perché so di essere, in grande misura, un figlio del mio tempo. E uno dei segni pervasivi del nostro tempo è la fragilità emotiva. Essa pende nell’aria che respiriamo. Ci ferisce facilmente. La colpa è facile da biasimare. Ci rompiamo facilmente. I nostri matrimoni si rompono facilmente. La nostra fede si spezza facilmente. La nostra felicità si spezza facilmente. Ci scoraggiamo facilmente, e sembra che abbiamo poca capacità di sopravvivere e di prosperare di fronte alle critiche e alle opposizioni. E se pensiamo di non essere figli del nostro tempo, mettiamo semplicemente alla prova noi stessi per vedere come reagiamo quando le persone rifiutano le nostre idee o rifiutano i nostri buoni sforzi o fraintendono le nostre migliori intenzioni.

 

Tutti abbiamo bisogno di aiuto. Siamo circondati e facciamo parte di una società di rinunciatari emotivamente fragili. Lo spirito dell’epoca è troppo presente in noi. Abbiamo bisogno di passare del tempo con il tipo di persone la cui vita dimostra che c’è un altro modo di vivere. La Scrittura dice: “Siate “imitatori di coloro che per fede e pazienza ereditano le promesse” (Ebrei 6:12). Perciò voglio tenere a mente per noi la fede e la pazienza di Charles Simeon per la nostra ispirazione e la nostra imitazione.

 

Risorto con Cristo

Charles Simeon è nato il 24 settembre del 1759. Suo padre era un avvocato facoltoso, ma non era un credente. Non sappiamo nulla di sua madre. Probabilmente è morta prematuramente, così che lui non l’ha mai conosciuta. Dai 7 ai 19 anni, frequentò il principale college dell’ Inghilterra, il Royal College di Eton. L’atmosfera era irreligiosa e degenerata sotto molti aspetti. Guardando indietro nel tempo, disse che sarebbe stato tentato di togliere la vita a suo figlio piuttosto che lasciargli vedere il vizio che lui stesso aveva visto a Eton.

 

“Amo la valle dell’umiliazione. Lì sento di essere al mio posto.”

 

A 19 anni frequenta il King’s College dell’Università di Cambridge e nei primi quattro mesi Dio lo porta dalle tenebre alla luce. Nel gennaio del 1779, il rettore annuncia che Simeon deve partecipare alla Cena del Signore. Simeon era terrorizzato. Sapeva abbastanza per temere che era molto pericoloso mangiare la Cena del Signore come un miscredente o un ipocrita. Così cominciò a leggere disperatamente e a cercare di ravvedersi e di migliorare se stesso. Alla fine si rivolse a un libro del vescovo Wilson sulla Cena del Signore. All’avvicinarsi della domenica di Pasqua, accadde una cosa meravigliosa. Ecco la sua testimonianza:

 

Nella Settimana della Passione, mentre leggevo il Vescovo Wilson sulla Cena del Signore, ho incontrato un’espressione in questo senso—”Gli ebrei sapevano quello che facevano, quando trasferivano il loro peccato alla testa della loro offerta”. Mi è venuto in mente il pensiero: “Che cosa, posso trasferire tutta la mia colpa ad un altro? Dio ha fornito un’offerta per me, affinché io possa porre i miei peccati sulla sua testa? Allora, se Dio vuole, non li porterò sulla mia anima un momento di più.

 

La sua speranza si alzò gradualmente durante il resto della Settimana della Passione fino a quando, la mattina di Pasqua, “Mi svegliai presto con quelle parole sul cuore e sulle labbra: Gesù Cristo è risorto oggi! Alleluia! Alleluia! Da quell’ora la pace fluì in abbondanza nella mia anima” (Charles Simeon, 25-26).

 

Il Vicario indesiderato

Nei tre anni successivi, Simeon passeggiava spesso presso la Trinity Church di Cambridge, ci dice, e diceva a se stesso: “Come potrei rallegrarmi se Dio mi desse quella chiesa, perché lì potrei predicare il Vangelo ed essere un araldo per Lui all’Università” (Charles Simeon, 37). Il suo sogno si realizzò quando il vescovo Yorke lo nominò “curato incaricato” (all’epoca era stato ordinato solo come diacono). Ricevette l’incarico e tenne la sua prima predica nella Trinity Church il 10 novembre del 1782. Fin dall’inizio incontrò opposizione e difficoltà.

 

I parrocchiani non volevano Simeon. Volevano l’assistente del curato, il signor Hammond. Simeon era disposto ad uscire, ma poi il vescovo gli disse che anche se avesse rifiutato la nomina, Hammond non sarebbe stato nominato. Così Simeon rimase—per 54 anni! E gradualmente—molto gradualmente—superò l’opposizione.

 

La prima cosa che la congregazione fece in ribellione contro Simeon fu di rifiutarsi di lasciarlo essere insegnante della domenica pomeriggio. Questa seconda funzione domenicale era sotto la loro responsabilità. Per cinque anni, assegnarono la lezione al signor Hammond. Poi, quando se ne andò, invece di consegnarla al loro pastore di cinque anni, la diedero ad un altro uomo indipendente per altri sette anni. Infine, nel 1794, Simeon fu scelto come insegnante. Così per dodici anni servì una chiesa così resistente alla sua guida che non gli permisero di predicare la domenica pomeriggio, ma assunsero un assistente per tenerlo fuori.

 

“Mi svegliai presto con queste parole sul cuore e sulle labbra: Gesù Cristo è risorto oggi! Alleluia! Alleluia!”

 

La seconda cosa che la chiesa fece fu chiudere a chiave le porte delle panche la domenica mattina. I titolari delle panche si rifiutavano di venire e si rifiutavano di far sedere gli altri sulle loro panche personali. Simeon sistemava i posti nei corridoi e negli angoli a sue spese. Ma gli ecclesiastici li portavano fuori e li gettavano nel cortile della chiesa. Quando cercava di passare di casa in casa, difficilmente gli si apriva una porta. Questa situazione durò almeno dieci anni. I registri mostrano che nel 1792 Simeon ottenne la decisione legale che i banchieri non potevano chiudere a chiave. Ma non la usò. Lasciò che il suo costante, implacabile ministero della parola e della preghiera e della testimonianza comunitaria superasse gradualmente la resistenza.

 

Disprezzato nella sua stessa università

Mentre gli studenti si recavano alla Trinity Church, la congregazione ostile aveva dei pregiudizi nei confronti del pastore, e per anni è stato infangato da ogni tipo di diceria. Gli studenti di Cambridge hanno tenuto Simeone in derisione per la sua predicazione biblica e la sua posizione intransigente come evangelico. Gli studenti che si convertirono e si risvegliarono dalla predicazione di Simeone furono presto ostracizzati e ridicolizzati. Furono chiamati “Sims”—un termine che durò fino agli anni Sessanta del XIX secolo—e il loro modo di pensare fu chiamato derisoriamente “Simeonismo”.

 

Ma più difficile da sopportare degli insulti degli studenti era l’ostracismo e la freddezza dei suoi coetanei all’università. Uno dei compagni dell’università organizzava le lezioni di greco la domenica sera per evitare che gli studenti andassero al servizio di Simeon. In un altro caso, a uno degli studenti che ammiravano Simeon è stato negato un premio accademico a causa del suo “Simeonismo”. A volte, Simeon si sentiva completamente solo all’università dove viveva. Ripensando a quei primi anni, scrisse: “Ricordo il tempo in cui fui abbastanza sorpreso che un mio compagno del mio College si azzardò a camminare con me per un quarto d’ora sul prato davanti a Clare Hall; e per molti anni dopo l’inizio del mio ministero fui “come un uomo meravigliato”, a causa della scarsità di coloro che mostravano un minimo di rispetto per la vera religione” (Charles Simeon, 59).

 

La radice più profonda della resistenza

Per decenni, Simeon ha risposto alle prove e alle sofferenze in modi che gli esseri umani comuni non rispondono. Qui c’era qualcosa di diverso di un semplice uomo. Come ha fatto Simeon a sopportare le sue prove per così tanto tempo senza arrendersi o essere cacciato dalla sua chiesa?

 

C’erano numerose strategie bibliche di resistenza. Aveva davanti a sé, per esempio, un forte senso di responsabilità nei confronti di Dio per le anime del suo gregge. Imparò a ricevere rimproveri e a crescere da essi. Vedeva la sofferenza come un privilegio di portare la sua croce con Cristo.

 

Ma c’era anche una radice più profonda di qualsiasi strategia di resistenza. È così completamente diversa dal consiglio che riceviamo oggi. Handley Moule coglie l’essenza del segreto della perseveranza di Simeon in questa frase: “‘Prima dell’ onore viene l’umiltà,’ ed egli era ‘cresciuto verso il basso’ anno dopo anno sotto la severa disciplina della difficoltà affrontata nel modo giusto, la via della stretta e adorante comunione con Dio” (Charles Simeon, 64). Queste due cose erano il battito del cuore della vita interiore di Simeon: crescere verso il basso nell’umiltà e crescere verso l’alto nella comunione adorante con Dio.

 

Crescere verso il basso

La cosa notevole dell’umiliazione e dell’adorazione nel cuore di Charles Simeon è che erano inseparabili. Simeone era completamente diverso dalla maggior parte di noi che oggi pensa che dovremmo sbarazzarci una volta per tutte dei sentimenti di bassezza e indegnità il più presto possibile. Per lui l’adorazione cresceva solo nel terreno appena arato dell’umiliazione per il peccato. Così egli si sforzava di conoscere la sua vera peccaminosità e la corruzione residua da cristiano.

 

“Ho avuto continuamente un tale senso della mia peccaminosità che mi avrebbe fatto sprofondare nella più totale disperazione, se non avessi avuto una visione sicura della sufficienza e della volontà di Cristo di salvarmi fino alla fine. E allo stesso tempo avevo un tale senso della mia accettazione attraverso Cristo che mi avrebbe fatto superare la mia debole pazienza [cioè la nave], se non avessi avuto una zavorra sul fondo sufficiente ad affondare un vascello di dimensioni non ordinarie”. (Charles Simeon, 134)

 

“Non ha mai perso di vista la necessità della pesante zavorra della propria umiliazione. Dopo quarant’anni di cristianesimo, scrisse: “Ci sono solo due oggetti che ho sempre desiderato per questi quarant’anni: l’uno è la mia stessa bassezza; l’altro è la gloria di Dio nel volto di Gesù Cristo: e ho sempre pensato che dovessero essere visti insieme” (Memoirs of the Life of the Rev. Charles Simeon, 518).

 

“Il sospiro, il gemito di un cuore spezzato, passerà presto attraverso il soffitto fino al cielo, sì, nel seno stesso di Dio.”

 

Se Simeon aveva ragione, vaste porzioni del cristianesimo contemporaneo sono sbagliate. E non posso fare a meno di chiedermi se uno dei motivi per cui oggi siamo emotivamente facilmente confusi—così vulnerabili ai venti di critica o di opposizione—è che, in nome del perdono e della grazia, abbiamo gettato la zavorra in mare. La barca di Simeon ha attinto molta acqua. Ma era ferma e in rotta e le vele erano più alte, più grandi e piene di Spirito rispetto a quelle della maggior parte delle persone che oggi parlano più di autostima che di autoironia. In realtà è fuggito per rifugiarsi in un luogo da cui molti oggi cercano disperatamente di fuggire.

 

‘Il mio posto ideale’

In occasione del cinquantesimo anniversario del suo lavoro nella Trinity Church, guardando indietro ai suoi numerosi successi, ha detto: “Amo la valle dell’umiliazione. Lì mi sento al mio posto” (Charles Simeon, 159-60). Perché? Perché questa umiliazione evangelica è un luogo di felicità per Simeon? Ascolta i benefici che vide in questo tipo di esperienza:

 

“Mentre noi continuiamo in questo spirito di autodistruzione, tutto il resto andrà avanti facilmente. Ci troveremo ad avanzare nel nostro cammino; sentiremo la presenza di Dio; sperimenteremo il suo amore; vivremo nel godimento del suo favore e nella speranza della sua gloria… Spesso sentite che le vostre preghiere raggiungono a malapena il soffitto; ma, oh, entrate in questo umile spirito considerando quanto è buono il Signore e quanto siete malvagi, e allora la preghiera salirà sulle ali della fede verso il cielo. Il sospiro, il gemito di un cuore spezzato, passerà presto attraverso il soffitto fino al cielo, sì, nel seno stesso di Dio”. (Charles Simeon, 137-38)

 

La mia conclusione è che il segreto della perseveranza di Charles Simeon è che non ha mai gettato a mare la pesante zavorra della sua stessa umiliazione per il peccato, e che questo ha contribuito a mantenere i suoi alberi eretti e le sue vele piene di spirito di adorazione. Mentre Simeone cresceva nell’umiliazione, cresceva verso l’alto nell’adorazione e nella gioia—fino alla fine. Mentre giaceva morente nell’ottobre del 1836, un amico si sedette accanto al suo letto e gli chiese a cosa stesse pensando proprio in quel momento. Rispose: “Non penso adesso, mi sto divertendo” (Charles Simeon, 172).

 

 

Traduzione a cura di Andrea Lavagna

 

 

 

Tematiche: Biografie

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

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