Ottieni di più dalla Bibbia quest’anno

 

La Parola di Dio risponde alle esigenze degli uomini peccatori come nessun altro. Per un cristiano, la Parola di Dio è inestricabile dalla nostra identità e dall’unione con Cristo. La Bibbia ci dà potere e lo fa impartendoci lo stesso potere che ha resuscitato Gesù dalla tomba.

La Bibbia è pura e vera. La sua verità risana l’anima, conforta gli afflitti, incoraggia i deboli e corregge i peccatori. Come afferma la Confessione di fede di Westminster, noi abbracciamo “la verità infallibile della Bibbia e l’autorità divina… dall’opera interiore dello Spirito Santo che testimonia attraverso e con la parola nel nostro cuore” (1.5). Attraverso la potenza dello Spirito, la parola di Dio porta il cristiano nell’umile posizione del pentimento. Questa è la differenza principale tra un santo credente e un peccatore incredulo: il santo credente sa che il pentimento è la soglia verso Dio e coltiva l’umiltà per cercare la grazia del pentimento ogni giorno, se non ogni ora.

 

Quando mi sono scontrata con la Bibbia per la prima volta più di vent’anni fa, come professoressa incredula di inglese e di studi femminili, felicemente in coppia in una relazione lesbica, ho subito percepito la Bibbia come una minaccia per la mia vita. E avevo ragione.

 

Dimostrare il significato della Bibbia

Ho iniziato a leggere la Bibbia non per dimostrare che essa si sbagliava, ma per dimostrare che era dura, meschina, giudicante, misogina, omofobica e patriarcale. Ero sicura che sarebbe stata schiacciata. Il mio campo di specializzazione era la letteratura britannica del XIX secolo. Ero quella che veniva definita una studiosa di “libri interi”. Ciò significa che il mio particolare interesse ermeneutico era quello d’interpretare il modo in cui le parti di un libro costituiscono il suo insieme. Mi sono imbarcata nella Bibbia con questo modello, leggendo libri interi alla volta.

 

Non avevo un motivo sofisticato per leggere la Bibbia in questo modo. Per me, è buon senso che il modo migliore per schiarirsi la mente mentre si legge qualcosa di valore è passare ore in una sola seduta ad ascoltare il libro che si tiene in mano. I libri, per me, sono potenziali amici e lascio che mi insegnino. Lascio che dicano la loro opinione e tengo a freno la lingua, almeno la prima volta che leggo un testo.

 

Leggevo anche sotto la guida di persone più sagge di me. Ken e Floy Smith, pastore e moglie del pastore della Chiesa presbiteriana riformata di Siracusa (Stati Uniti). Cercavano di farmi fare amicizia con il Vangelo e io cercavo d’imparare tutto ciò che potevo da loro per dimostrare che la Bibbia è pericolosa nei giudizi che dà sul peccato e sulla sessualità. Era, come si dice, un incontro fatto in cielo.

 

Mi è venuto in mente solo molto più tardi che la Bibbia è ancora più giudicante di quanto avessi inizialmente previsto e che questo fa parte delle sue ottime notizie.

La Scrittura mi ha distrutto e mi ha riscattato

I giudizi della Bibbia dipendono dal fatto che la parola di Dio è “più affilata di qualsiasi spada a doppio taglio, che trafigge la divisione dell’anima e dello spirito, delle articolazioni e del midollo, e che discerne i pensieri e le intenzioni del cuore” (Ebrei 4:12). Non sono schizzinosa sulle spade, ero pronta a cadere sulla spada del movimento per i diritti LGBTQ+. Ma per grazia di Dio, non è andata così. La spada dello Spirito mi ha distrutta e mi ha redenta.

 

Così è andata: non c’è vita nuova senza morte per la vecchia. Non c’è cielo senza il pentimento del peccato. Non c’è vittoria senza una guerra inconciliabile con il tuo peccato preferito. Non c’è Cristo senza un chiodo fresco nel peccato scelto ogni giorno.

 

E così, mi sono imbarcata nella lettura della Bibbia nello stesso modo in cui leggerei qualsiasi libro: leggendo intere sezioni alla volta, passando ore ininterrotte a farlo. È così che i professori leggono i libri. È ancora così che leggo i libri. Mi avvicino alla lettura come a un’arte e a una scienza, modificando solo leggermente la mia strategia di lettura per rispondere al genere, al contesto, all’autore e al pubblico di un testo.

 

Non ho imparato a leggere la Bibbia da bambina, ma come madre e nonna, ora ho avuto il privilegio di insegnare ai miei figli e ai miei nipoti a leggere la Bibbia. Ma c’è sempre qualcosa che mi fa riflettere. E se conservassero solo il metodo di lettura imparato durante l’infanzia? Sarebbe devastante per la loro fede.

Sei segni di lettura della carne

Alcuni metodi di lettura sono il latte, altri la carne. Poiché la cultura in cui viviamo colloca la Bibbia e i suoi insegnamenti in un corso di collisione con i valori sessuali americani appena coniati, la zuppa alfabetica di LGBTQ+, avanzata da autoproclamatisi “gay cristiani” e da attivisti laici per i diritti dei gay, i cristiani devono imparare a leggere la Bibbia in un modo che ci dia carne, e una porzione abbondante per giunta.

Ma come facciamo a capire la differenza? Come leggiamo la Bibbia e come otteniamo la nutrizione della sua carne? Come leggere la Bibbia e morire di fame nella fede raccogliendo solo latte? Qui ci sono sei segni di lettura della carne da perseguire, con i sintomi di accompagnamento della lettura del latte per crescere oltre.

1 . Lettura affamata

I lettori di latte leggono brevi frasi o frasi bibliche, utilizzando una traduzione biblica. I lettori di carne, invece, banchettano con la parola, e una festa è un grande pasto. Suggerisco di leggere circa sei capitoli al giorno, prendendo appunti per aiutarvi a vedere i movimenti gemelli in ogni passaggio biblico: le promesse di Dio (ciò che Dio farà) e la vostra obbedienza (ciò che voi farete). Un fantastico piano di lettura della Bibbia per banchettare con la parola è la sfida della lettura della Bibbia.

 

2. Lettura umile

I lettori di carne usano una buona Bibbia di studio, accedono agli aiuti biblici, cercano consigli dai loro anziani, si integrano con le confessioni e i credo provati e veri, e generalmente si circondano di una nuvola di testimoni affidabili mentre leggono la Bibbia. I lettori di latte, al confronto, si appoggiano ai blog cristiani o ai “ministeri del discernimento” per passare direttamente all’attivismo politico o alla calunnia personale di altri cristiani. Il loro tutor non è la dottrina della Bibbia, ma quella di Twitter.

 

Personalmente, la mia Bibbia di studio preferita è The Reformation Heritage KJV Study Bible, che ho letto insieme ad Harmony of the Westminster Confession and Catechisms.

 

3. Lettura di alleanza

L’intera Bibbia è una rivelazione biblica unificata, e quindi la lettura della Bibbia dei lettori di carne è spesso accompagnata dalla presa di appunti (e dalla memorizzazione) che li aiuta a vedere come i dettagli si inseriscono nel quadro generale. I lettori di latte leggono a compartimenti stagni, non riuscendo a vedere la Bibbia come una rivelazione biblica unificata. Potrebbero leggere solo un versetto al giorno, e in qualsiasi ordine che Instagram provvidenzialmente fornisce.

 

Nel corso della Bibbia, Dio sta raccontando una grande storia, portando un popolo a sé e poi portando tutto il suo popolo redento in un nuovo cielo e in una nuova terra. Per questo motivo, un libro che rimane aperto sul mio banco di lettura è “Una teologia puritana: Dottrina per la vita”.

 

4. Lettura redditizia

I lettori di latte spesso cercano le stesse cose nella Scrittura ogni volta che leggono (e di solito qualcosa che trova difetti in qualcun altro). La lettura della Bibbia mostra loro quanto siano cattivi tutti gli altri e quanto siano giusti.

 

I lettori di carne, tuttavia, notano che la lettura della Bibbia li porta a un profondo pentimento e all’umiltà, non all’orgoglio e alla critica degli altri. Come risultato della loro lettura, stanno veramente crescendo in umiltà, pentimento, grazia, resistenza e somiglianza a Cristo. Il classico libro che aiuta a correggere una presa di possesso orgogliosa della Scrittura è il classico di A.W. Pink : “Trarre profitto dalla Parola”.

5. Lettura comunitaria 

I lettori di latte leggono con poca considerazione per il loro pastore o la loro chiesa, con poca considerazione per la santità personale e con poca tolleranza per il pentimento del peccato.

 

I lettori di carne leggono come membri di una chiesa visibile e biblicamente fedele, che prende sul serio il culto pubblico, la comunione intima, l’ospitalità sacrificale e la disciplina della chiesa fedele (e che non si prende una vacanza da questi segni di una vera chiesa a causa di una pandemia). L’appartenenza a una chiesa fedele è importante per tutta la vita, compresa la lettura della Bibbia.

6. Lettura centrata su Dio

I lettori di carne leggono la Bibbia come un libro incentrato su Dio. I lettori di latte, invece, leggono la Bibbia come un libro incentrato sull’uomo, tutto sul raddrizzare i torti di questo mondo ed evitare sofferenze personali o sacrifici personali di qualsiasi tipo.

 

La settimana scorsa, durante lo studio della Bibbia della sera del giorno del Signore della nostra chiesa, il nostro stagista, Drew Poplin, ci ha guidato nell’Esodo. Una semplice ma sorprendente verità mi è rimasta impressa: un mondo sveglio concluderebbe che il libro dell’Esodo riguarda la schiavitù; una chiesa fedele che sostiene la Bibbia concluderebbe che il libro dell’Esodo riguarda la redenzione. Allora, qual è, cristiano? È la storia dell’uomo (la schiavitù) o la storia di Dio (la redenzione)? Da che parte stai?

 

Un libro utile e accessibile per vedere e apprezzare la centralità di Dio della Bibbia è “Fiorire: come l’amore di Cristo ci libera dal concentrasi su noi stessi” di Lydia Brownback.

 

Libro fruttuosamente pericoloso

Quindi, cari fratelli e sorelle in Cristo, la Parola di Dio non è da prendere in giro. Per gli eletti di Dio, la Bibbia è un libro fecondamente pericoloso. Dovete impugnarla come un coltello da chirurgo ai vostri pensieri e ai vostri preziosi sentimenti, perché veramente, mentre la leggete, essa sta leggendo voi.

 

La lettura della Bibbia dovrebbe richiedere tempo, tempo di qualità, concentrato, costoso, indiviso. Vedrete il vostro peccato; crescerete nell’umiltà, nel pentimento, nel coraggio, nella preghiera e nell’amore per i membri della vostra chiesa e per i perduti. Vi incoraggerà a vivere ogni giorno come l’anima eterna che siete, dandovi profondi pozzi di riserva da sopportare sotto la stanchezza, lo stress e le difficoltà. Vi aiuterà a crescere nella comunione delle sofferenze di Cristo. Ci farà assomigliare sempre di più al nostro fratello maggiore, nelle parole, nei fatti e negli affetti del nostro cuore.

 

Traduzione a cura di Ella Sava

 

 

Scarica il programma annuale di lettura della Bibbia
e distribuiscilo ai fratelli della tua chiesa

 

Tematiche: Bibbia, Comunione, Crescita spirituale, Educazione dei figli, Guarigione, Meditazione, Verità

Rosaria Champagne Butterfield

Rosaria Champagne Butterfield

E’ stata professoressa di ruolo di Inglese alla Syracuse University. Dopo la sua conversione a Cristo nel 1999 ha iniziato un ministero con gli studenti del college. Ha insegnato e portato avanti il suo ministero al Geneva College. E’ madre a tempo pieno e moglie di un pastore, ed è l’autrice di  Secret Thoughts of an Unlikely Convert (Riflessioni segrete di un’improbabile convertita- 2012) e Openness Unhindered: Further Thoughts of an Unlikely Convert on Sexual Identity and Union with Christ (Apertura senza ostacoli: ulteriori riflessioni di un’improbabile convertita sull’identità sessuale e sull’unione con Cristo – 2015)

© TheGospelCoalition.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.