Sei categorie di membri che edificano la Chiesa

Ogni chiesa locale è composta da un gruppo eterogeneo di persone che sono state radicalmente trasformate dalla potenza di Dio mediante la persona e l’opera di Gesù Cristo. Queste persone così diverse tra di loro non hanno alcun motivo per vivere e lavorare insieme, tanto meno per prendersi cura gli uni degli altri—eppure hanno scelto di vivere insieme in amore e unità, a lode e gloria del nome del Signore.

Chiese locali sane sono una testimonianza potente e attrattiva agli occhi del mondo che osserva. Questo significa che ogni membro di chiesa deve impegnarsi per edificare gli altri membri. In un prossimo articolo, parlerò di quattro categorie di membri di chiesa che non edificano la chiesa.

In questo articolo prendo in esame sei categorie di membri che edificano la chiesa.

 

1. Il membro che frequenta le riunioni della chiesa

Partecipare alle riunioni della chiesa è il modo più semplice in cui i membri si edificano gli uni gli altri. E’ il modo più evidente per dimostrare il proprio impegno nei confronti del corpo. E’ incoraggiante sapere che un fratello o una sorella sarà presente alla riunione della chiesa, e che adorerete Dio insieme.

L’autore di Ebrei dice ai credenti di incitarsi all’amore e alle buone opere, esortandosi a vicenda. E come lo fanno? Non abbandonando la comune adunanza (Ebrei 10:23–25). Non puoi edificare gli altri se non ti stai incontrando con loro in modo regolare e costante. Non c’è quindi da stupirsi se coloro che sono abitualmente assenti dalle riunioni della chiesa spesso hanno una fede che ristagna o se diventano membri che più che altro brontolano e si lamentano.

Caro membro di chiesa, le riunioni della chiesa non riguardano te o la tua convenienza. Edifica gli altri partecipando assiduamente alle riunioni della chiesa.

 

2. Il membro che incoraggia

Riflettiamo sulle parole di Paolo riguardo Tichico in Colossesi 4: “Ve l’ho mandato appunto perché conosciate la nostra situazione ed egli consoli i vostri cuori” (Col. 4:8). Perché Paolo manda questo suo amico? Per consolare (incoraggiare nella versione inglese) i Colossesi. Dovremmo seguire il modello di Paolo.

Il membro che incoraggia elogia, apprezza, loda, ringrazia, consola, esorta, e sostiene gli altri membri. Spesso pensiamo all’incoraggiamento come al semplice elogiare, come fa uno spettatore dagli spalti. Tuttavia, l’incoraggiamento biblico è più di questo; è un compagno di squadra che ti esorta a metterti al lavoro.

Inoltre, l’incoraggiamento non è mera adulazione. Non è solo essere gentili o dire alle persone ciò che esse vogliono sentirsi dire. Anzi, il vero incoraggiamento è onesto e sincero. Loda coloro che servono bene, ed esorta altresì coloro che si trovano in difficoltà nel loro cammino con il Signore. Un tal genere di membro è una grande benedizione per il corpo. Cerca di essere questo tipo di membro.

 

3. Il membro che affronta il peccato degli altri senza cadere nel pettegolezzo

Le chiese sono piene di peccatori, il che significa che i membri di chiesa peccano gli uni contro gli altri. Questo pone una sfida all’unità della chiesa, che impone ai membri di confrontarsi tra di loro con amore e benevolenza.

Il membro che si confronta con gli altri è l’opposto del membro pettegolo e maldicente. Egli obbedisce al comando biblico di andare da chi ha peccato e ristabilire le persone che vivono nel peccato (Matteo 18:15–18, Galati 6:1–2). A motivare il membro che si confronta con gli altri non è solo il fatto di essere stato offeso dal peccato di un’altra persona, ma che il Signore è stato offeso dal peccato—soprattutto dal peccato irrisolto e lasciato poi incancrenirsi e diffondersi nel resto del corpo (1 Cor. 5). Il membro che si confronta con il peccato degli altri fa questo per amore di Dio e per amore degli altri credenti.

 

4. Il membro che prega

Mi ha sempre colpito ciò che Samuele disse a Davide: “Quanto a me, lungi da me il peccare contro il SIGNORE cessando di pregare per voi!” (1 Sam. 12:23).

Abbiamo la responsabilità di pregare gli uni per gli altri. I migliori membri di chiesa sono quelli dediti alla preghiera. Hanno imparato a dipendere da Dio, perciò attribuiscono un grande valore al rivolgersi a lui in preghiera. Solitamente, i membri che pregano parlano meno con le persone e parlano più con Dio sulle persone. Sono gli eroi non celebrati della chiesa. Se è vero che la preghiera fa avanzare la chiesa, allora il membro che prega è fondamentale per la salute della chiesa e per la sua crescita.

 

5. Il membro che serve

Partecipare alle riunioni della chiesa è necessario, ma i membri non dovrebbero limitarsi a questo. Dovrebbero servire. Dovrebbero “compiere l’opera del ministero” (Efesini 4:12). Essi usano i loro doni per servire Dio e gli altri membri, e così facendo edificano la chiesa.

E’ molto incoraggiante sapere che non sei l’unico nella squadra. E’ di gran conforto sapere che hai dei compagni di squadra che combattono al tuo fianco e che ti incoraggiano durante il cammino. Le persone che non servono nella chiesa pur avendone le capacità tendono a scoraggiare il resto del corpo.

 

6. Il membro paziente

La pazienza è estremamente importante sia per il singolo credente sia per l’intera congregazione. Dopotutto, la vita cristiana non è una volata ma una maratona. Il nostro cammino con il Signore è un processo, e non cresciamo improvvisamente da un giorno all’altro.

Tutto questo significa che dobbiamo imparare a sopportare le debolezze e i difetti gli uni degli altri. Dobbiamo imparare a perdonarci senza serbare rancore e a discepolarci con ogni pazienza. Un membro paziente sopporta benignamente i fallimenti altrui. Si rende conto che nessuna chiesa è perfetta, e di conseguenza è gioiosamente paziente. Una chiesa con membri pazienti è una chiesa nella quale i membri si confrontano tra di loro, si incoraggiano a vicenda, confessano il peccato gli uni gli altri e si perdonano a vicenda.

 

Conclusione

Caro membro di chiesa, ricerca queste qualità nella tua vita e invita altri a ricercarle. Prega per te e per altri. Prega di poter edificare la chiesa come membro fedele e paziente che partecipa alle riunioni della chiesa, incoraggia, affronta il peccato, prega e serve. Queste sono le cose che edificano la chiesa di Cristo.

 

Tematiche: Membri di chiesa

Chopo Mwanza

Chopo Mwanza

 

è il Pastore della chiesa Faith Baptist Church Riverside in Kitwe, Zambia. Fa anche parte della facoltà del Central Africa Baptist College e del Seminario e dei blog di Deeper Reflections. Chopo è sposato con Kunda e hanno due figli, Tionge e Yamikani.

 

© 9Marks.org, © ImpattoItalia, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.