Sfamava diecimila orfani attraverso la preghiera

 

GEORGE MULLER (1805-1898)

 

George Müller costruì cinque grandi orfanotrofi e si prese cura di 10.024 orfani durante la sua vita. Quando iniziò nel 1834, c’erano alloggi per 3.600 orfani in tutta l’Inghilterra, e il doppio dei bambini sotto gli 8 anni era in prigione. Uno dei grandi effetti del ministero di Müller fu quello di ispirare gli altri affinché, secondo il biografo A.T. Pierson, “cinquant’anni dopo che il signor Müller iniziò il suo lavoro, almeno centomila orfani furono accuditi solo in Inghilterra” (George Müller of Bristol, 274).

 

Pregava ogni giorno per milioni di dollari (nella valuta attuale) per gli orfani, e non chiedeva mai soldi direttamente a nessuno. Non ha mai preso uno stipendio negli ultimi 68 anni del suo ministero, ma si è affidato a Dio per mettere nel cuore della gente quello di cui aveva bisogno. Non ha mai chiesto un prestito né si è mai indebitato. E né lui né gli orfani hanno mai avuto fame.

 

Attivo fino alla fine

Fece tutto questo mentre predicava tre volte alla settimana dal 1830 al 1898, almeno diecimila volte. E quando compì 70 anni, realizzò il sogno di una vita di lavoro missionario per i successivi diciassette anni, fino all’età di 87 anni. Viaggiò in 42 Paesi, predicando in media una volta al giorno e rivolgendosi a circa tre milioni di persone.

 

Dalla fine dei suoi viaggi nel 1892 (quando aveva 87 anni) fino alla sua morte nel marzo 1898, ha predicato nella sua chiesa e ha lavorato per la Scripture Knowledge Institution. Condusse un incontro di preghiera nella sua chiesa la sera di mercoledì 9 marzo 1898. Il giorno dopo, alle sette del mattino, gli fu portata una tazza di tè, ma non gli fu data risposta quando bussarono alla porta. Fu trovato morto sul pavimento accanto al suo letto.

 

Il lunedì successivo il funerale si tenne a Bristol, dove aveva prestato servizio per 66 anni. “Decine di migliaia di persone stavano in piedi con riverenza lungo il percorso del semplice corteo; gli uomini lasciavano le loro botteghe e gli uffici, le donne lasciavano le loro eleganti case o le umili cucine, tutti in cerca di un ultimo segno di rispetto”. Un migliaio di bambini si sono riuniti per una funzione alla Casa degli orfani n. 3. Avevano ormai “perso per la seconda volta un “padre”” (George Müller of Bristol, 285–86).

Mary e Susannah

Müller si era sposato due volte: con Mary Groves a 25 anni e con Susannah Sangar a 66 anni. Mary gli ha dato quattro figli. Due sono nati morti. Un figlio, Elijah, morì quando aveva un anno. La figlia di Müller, Lydia, sposò James Wright, che gli successe a capo dell’Istituto. Ma Lydia morì nel 1890 a 57 anni. Cinque anni dopo, Müller perse la sua seconda moglie, appena tre anni prima di morire. E così sopravvisse alla sua famiglia e rimase solo con il suo Salvatore, la sua chiesa e duemila figli.

 

Quando Müller ricevette la diagnosi di Mary di febbre reumatica, il suo “cuore era quasi da spezzare a causa della profondità del mio affetto” (A Narrative of Some of the Lord’s Dealings with George Müller, 2:398). Colui che aveva visto Dio rispondere a diecimila preghiere per il sostegno dell’orfano non ha ottenuto ciò che ha chiesto questa volta. O no?

 

“Ero soddisfatto”

Venti minuti dopo le quattro del giorno del Signore, il 6 febbraio del 1870, Mary morì. “Caddi in ginocchio e ringraziai Dio per la sua liberazione e per averla portata a Sé e chiesi al Signore di aiutarci e sostenerci” (A Narrative, 2:400). Ricordò più tardi come si rafforzò in queste ore con il Salmo 84:11: “Perché Dio, il SIGNORE, è sole e scudo; il SIGNORE concederà grazia e gloria. Egli non rifiuterà di far del bene a quelli che camminano rettamente.”. E qui vediamo la chiave della sua vita:

 

Io sono in me stesso un povero peccatore senza valore, ma sono stato salvato dal sangue di Cristo; e non vivo nel peccato; cammino rettamente davanti a Dio. Perciò, se davvero mi fa bene, la mia cara moglie sarà risuscitata, benché sia malata. Dio la guarirà di nuovo. Ma se non verrà guarita di nuovo, allora non sarà una cosa buona per me. E così il mio cuore si riposava. Ero soddisfatto di Dio. E tutto questo nasce, come ho detto spesso prima, dal      prendere Dio in parola, dal credere a ciò che dice. (A Narrative, 2:745)

 

Ecco l’insieme di convinzioni ed esperienze incrollabili che sono la chiave della straordinaria vita di Müller:

 

  • “Sono in me stesso un povero peccatore senza valore”.
  • “Sono stato salvato dal sangue di Cristo”.
  • “Io non vivo nel peccato”.
  • “Dio è sovrano sulla vita e sulla morte. Se è un bene per lei e per me, sarà di nuovo guarita. Se non lo è, non lo sarà”.
  • “Il mio cuore è in pace”.
  • “Sono soddisfatto di Dio”.

 

Tutto questo viene dal prendere Dio in parola. Qui si vede il più profondo di George Müller e la chiave della sua vita—la parola di Dio, che rivela il suo peccato, che rivela il suo Salvatore, che rivela la sovranità di Dio, che rivela la bontà di Dio, che rivela la promessa di Dio, che risveglia la sua fede, che soddisfa la sua anima. “Ero soddisfatto di Dio”.

 

Fede: dono o grazia?

Le sue preghiere per Mary furono dunque esaudite? Per capire come Müller stesso risponderebbe a questa domanda, dobbiamo vedere il modo in cui ha distinto tra il dono straordinario della fede e la grazia più ordinaria della fede. Egli insisteva costantemente, quando la gente lo metteva su un piedistallo, che non aveva il dono della fede solo perché pregava per i suoi bisogni e per quelli degli orfani, e il denaro arrivava in modo notevole.

 

Il motivo per cui era così irremovibile è che tutta la sua vita—soprattutto nel modo in cui sosteneva gli orfani attraverso la fede e la preghiera senza chiedere soldi a nessuno se non a Dio—era stata consapevolmente pianificata per incoraggiare i cristiani a fidarsi veramente di Dio per soddisfare i loro bisogni. Non capiremo mai la passione di Müller per il ministero degli orfani se non vediamo che il bene degli orfani era secondo a tutto ciò.

 

Le tre ragioni principali per l’istituzione di una Casa degli orfani sono: 1) Che Dio possa essere glorificato, se si compiace di fornirmi i mezzi, nel suo essere visto che non è una cosa vana confidare in Lui; e che così la fede dei suoi figli possa essere rafforzata. 2) Il benessere          spirituale dei figli senza padre e senza madre. 3) Il loro benessere temporale (A Narrative,       1:103).

 

Questa era la passione principale e lo scopo principale del ministero di Müller: vivere una vita e condurre un ministero in modo da dimostrare che Dio è reale, che Dio è degno di fiducia e che Dio risponde alla preghiera. Ha costruito gli orfanotrofi come ha fatto per aiutare i cristiani ad avere fiducia in Dio. Lo dice più e più volte.

 

Prendere Dio in parola

Ora vediamo perché era così irremovibile che la sua fede non era il dono della fede menzionato in 1 Corinzi 12:9, che solo alcuni hanno, ma era la grazia della fede che tutti i cristiani dovrebbero avere. Se i cristiani dicono semplicemente: “Müller è in una categoria a sé stante, ha il dono della fede”, allora siamo tutti fuori dai guai e lui non è più un prodigio e una prova e un’ispirazione per il modo in cui dovremmo vivere. Ecco cosa diceva:

 

La differenza tra il dono e la grazia della fede mi sembra questa. Il dono della fede mi permette di fare una cosa, o di credere che una cosa si realizzerà, il non farla, o il non crederla, non sarebbe peccato; la grazia della fede mi permette di fare una cosa, o di credere che una cosa si realizzerà, rispettando la Parola di Dio che ho come fondamento su cui poggiare e, quindi, il non farla, o il non crederla, sarebbe peccato.

 

Per esempio, sarebbe necessario il dono della fede, per credere che un malato dovrebbe essere guarito di nuovo, anche se non c’è alcuna probabilità umana: perché non c’è nessuna promessa in tal senso; la grazia della fede è necessaria per credere che il Signore mi darà le necessità della vita, se prima cerco il regno di Dio e la sua giustizia: perché c’è una promessa in tal senso (Matteo 6, 33). (A Narrative, 1:65)

 

Müller non credeva di avere alcun fondamento biblico per essere sicuro che Dio avrebbe risparmiato sua moglie Mary. Ammetteva che alcune volte nella sua vita gli è stato dato “qualcosa come il dono (non la grazia) della fede per poter chiedere e cercare incondizionatamente una risposta”, ma non aveva quel raro dono nel caso di Mary (A Narrative, 1:65). E così pregò per la sua guarigione in modo condizionato—cioè, se sarebbe stato un bene per loro e per la gloria di Dio.

 

Ma più profondamente pregava che fossero soddisfatti in Dio, qualunque cosa Dio facesse. E Dio ha risposto a questa preghiera aiutando Müller a credere al Salmo 84:11: “Egli non rifiuterà di far del bene”. Dio non gli rifiutava alcuna bene, e si accontentava della volontà sovrana di Dio. Tutto questo, diceva, “scaturisce… dal prendere Dio in parola, dal credere a ciò che dice” (A Narrative, 2:745).

 

Oh, quanto Amore!

Lo scopo della vita di George Müller era quello di glorificare Dio aiutando le persone a prendere Dio in parola. A tal fine, egli riempiva la sua anima con la Parola di Dio. Ad un certo punto, egli disse di aver letto la Bibbia cinque o dieci volte di più di qualsiasi altro libro. Il suo scopo era di vedere Dio in Gesù Cristo crocifisso e risorto dai morti per poter mantenere la felicità della sua anima in Dio. Con questa profonda soddisfazione in Dio, Müller fu liberato dalle paure e dalle passioni del mondo.

E in questa libertà d’amore ha scelto una strategia di ministero e uno stile di vita che mette in mostra la realtà, l’affidabilità e la bellezza di Dio. Per usare le sue stesse parole, la sua vita divenne una “prova visibile dell’immutabile fedeltà del Signore” (A Narrative, 1:105).

 

Müller fu sostenuto in questa vita straordinaria dalla sua profonda convinzione che Dio è sovrano sul cuore umano e può rivolgerlo dove vuole in risposta alla preghiera; che Dio è sovrano sulla vita e sulla morte; e che Dio è buono nella sua sovranità e non rifiuta alcun bene a chi cammina rettamente. Si rafforzò continuamente nella malattia finale di sua moglie con le parole di un inno:

 

La migliore delle benedizioni che ci darà,

Non c’è nulla di buono da fare,

Sicuro alla gloria Egli ci guiderà,

Oh, quanto Amore! (A Narrative, 2:399)

 

Non proverai a fare la stessa cosa?

Lascerò a Müller la parola conclusiva di esortazione e di supplica per unirci a lui nel cammino di una fede radicale e gioiosa:

Mio caro lettore cristiano, non proverai a fare la stessa cosa? Non conoscerai di persona… la preziosità e la felicità di questo modo di gettare su Dio tutte le tue preoccupazioni, i tuoi fardelli e le tue necessità? Questa via è aperta a voi come a me… Ognuno è invitato ad affidarsi al Signore, a confidare in Lui con tutto il cuore, a gettarGli addosso il suo fardello e a chiamarlo nel giorno della difficoltà. Non farete questo, miei cari fratelli in Cristo? Desidero che lo facciate. Desidero che possiate assaporare la dolcezza di quello stato d’animo, in cui, pur circondati dalle difficoltà e dalle necessità, potete ancora vivere in pace, nella certezza che il Dio vivente, il Padre vostro nei cieli, si prende cura di voi. (A Narrative, 1:521)

 

 

Tematiche: Biografie

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

© desiringgod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.