Strategie per combattere il peccato sessuale

 

  1. Riconosci che la sessualità è un dono buono proveniente da Dio

Genesi 2:24-25

Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne. E l’uomo e sua moglie erano ambedue nudi e non ne avevano vergogna.

 

Proverbi 5:18-20

Sia benedetta la tua fonte e rallegrati con la sposa della tua gioventù. Cerva amabile e gazzella graziosa, le sue mammelle ti soddisfino in ogni tempo, e sii continuamente rapito nel suo amore. Perché mai, figlio mio, invaghirti di una donna adultera e abbracciare il seno di un’estranea?

 

1 Corinzi 7:3-5

Il marito renda alla moglie il dovere coniugale, e ugualmente la moglie al marito. La moglie non ha potestà sul proprio corpo, ma il marito; nello stesso modo anche il marito non ha potestà sul proprio corpo, ma la moglie… Non privatevi l’uno dell’altro, se non di comune accordo per un tempo, per dedicarvi al digiuno e alla preghiera, poi di nuovo tornate a stare insieme, affinché Satana non vi tenti a causa della vostra mancanza di autocontrollo (vedi 1 Tim. 4:3).

 

 

  1. Riconosci che i divieti della Bibbia hanno l’obiettivo di proteggere qualcosa di molto prezioso e non quello di negare qualcosa di piacevole

 

Esodo 20:14

Non commetterai adulterio.

 

1 Corinzi 6:18

Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l’uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo.

 

1 Corinzi 7:2

Ma, a motivo della fornicazione, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.

 

1 Tessalonicesi 4:3

Poiché questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione; che vi asteniate dalla fornicazione.

 

Deuteronomio 10:12-13

E ora, o Israele, che cosa richiede da te l’Eterno, il tuo DIO, se non di temere l’Eterno, il tuo DIO, di camminare in tutte le sue vie, di amarlo e di servire l’Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, e di osservare per il tuo bene i comandamenti dell’Eterno e i suoi statuti che oggi ti comando?

 

  1. Abbi fiducia che Dio è per te

 

Salmo 84:11

Perché l’Eterno Dio è sole e scudo; l’Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente.

 

Romani 8:32

Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?

 

Marco 10:29-30

Allora Gesù, rispondendo, disse: «Io vi dico in verità che non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o padre o madre o moglie o figli o poderi per amor mio e dell’evangelo, che non riceva il centuplo ora, in questo tempo, in case, fratelli, sorelle madre, figli e poderi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna.

 

 

  1. Rifletti attentamente al pericolo dell’adulterio in una prospettiva eterna

 

Matteo 5:27-29

Voi avete udito che fu detto agli antichi: “Non commettere adulterio”. Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Ora, se il tuo occhio destro ti è causa di peccato, cavalo e gettalo via da te perché è meglio per te che un tuo membro perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella Geenna.

 

  1. Pensa spesso che Dio ti ha donato, anche adesso, molte cose buone.

 

Genesi 39:7-9

Dopo queste cose. avvenne che la moglie del suo padrone mise gli occhi su Giuseppe e gli disse: «Coricati con me». Ma egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone: «Ecco, il mio padrone non si preoccupa di quanto ha lasciato in casa con me e ha messo nelle mie mani tutto quanto ha. Non c’è alcuno più grande di me in questa casa; egli non mi ha proibito nulla tranne te perché sei sua moglie. Come dunque potrei io fare questo grande male e peccare contro Dio?».

 

 

  1. Predica a te stesso che c’è molta più gioia alla presenza di Dio che nel peccato.

 

Salmo 4:7

Tu mi hai messo più gioia nel cuore di quanto ne provano essi, quando il loro grano ed il loro mosto abbondano.

 

Salmo 16:11

Tu mi mostrerai il sentiero della vita; c’è abbondanza di gioia alla tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno.

 

Salmo 73:25-26

Chi ho io in cielo fuor di te? E sulla terra io non desidero altri che te. La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma DIO è la rocca del mio cuore e la mia parte in eterno.

 

1 Pietro 2:2

Come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della parola, affinché per suo mezzo cresciate.

 

 

  1. Realizza che la concupiscenza disabilita e indebolisce le nostre capacità per una immensa gioia con Dio

 

1 Pietro 2:11

Astenervi dai desideri della carne che guerreggiano contro l’anima.

 

Marco 4:19

Ma le sollecitudini di questo mondo, l’inganno delle ricchezze e le cupidigie delle altre cose, che sopravvengono, soffocano la parola e questa rimane infruttuosa.

 

 

  1. Non chiederti: “Cosa c’è di male a comportarsi in quel modo?”. Domandati invece: “Migliora la mia esperienza circa la potenza di Cristo, il mio piacere di stare in comunione con Lui, la mia percezione della sua bellezza, i miei pensieri interno alla sua gloria?

 

Filippesi 3:12

Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch’io sono stato afferrato da Gesù Cristo.

 

 

  1. Coltiva una devozione appassionata sull’onore dovuto al nome di Dio

 

2 Samuele 12:10

Or dunque la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, perché tu mi hai disprezzato e hai preso la moglie di Uriah lo Hitteo per essere tua moglie.

 

2 Samuele 12:14

Tuttavia, poiché facendo questo tu hai dato ai nemici dell’Eterno occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire.

 

 

  1. Sviluppa una tipo di visione che concepisca assolutamente tutto in funzione di Dio

 

1 Corinzi 10:31

Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio.

 

Colossesi 3:17

E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui.

 

 

  1. (Per le persone celibi) Riconoscete che i rapporti sessuali non sono essenziali per una completa maturità e felicità

 

Gesù non si sposò mai, era casto e completamente umano.

 

Isaia 56:3-5

Non dica il figlio dello straniero che si è unito all’Eterno: «L’Eterno mi ha certamente escluso dal suo popolo». E non dica l’eunuco: «Ecco, io sono un albero secco». Poiché così dice l’Eterno: Agli eunuchi che osservano i miei sabati, scelgono ciò che a me piace e si attengono fermamente al mio patto, darò loro nella mia casa e dentro le mie mura un posto e un nome, che varranno meglio di quello dei figli e delle figlie; darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato.

 

 

  1. (Per le persone sposate) Riconoscete che Dio ha pensato il matrimonio come una parabola vivente della Sua consacrazione verso la chiesa

 

Efesini 5:21-32

Sottomettetevi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti come al Signore, poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, ed egli stesso è Salvatore del corpo. Parimenti come la chiesa è sottomessa a Cristo, così le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla, avendola purificata col lavacro dell’acqua per mezzo della parola, per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile.

Così i mariti devono amare le loro mogli, come i loro propri corpi; chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno infatti ebbe mai in odio la sua carne, ma la nutre e la cura teneramente, come anche il Signore fa con la chiesa, poiché noi siamo membra del suo corpo, della sua carne e delle sue ossa. «Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due diverranno una sola carne». Questo mistero è grande; or lo dico in riferimento a Cristo e alla chiesa.

 

 

  1. Vigila sui tuoi occhi. Evita stimoli non necessari

 

Giobbe 31:1

Io avevo stretto un patto con i miei occhi; come potevo quindi fissare lo sguardo su una vergine?

 

Romani 13:14

Ma siate rivestiti del Signor Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne le sue concupiscenze.

 

2 Timoteo 2:22

Or fuggi le passioni giovanili, ma persegui la giustizia, la fede, l’amore e la pace con quelli che con cuore puro invocano il Signore.

 

 

  1. Guarda il sesso opposto al tuo come una persona. Comprendi che la concupiscenza inevitabilmente spersonalizza e priva la persona del suo spirito

 

Giovanni 5:28-29

Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene, in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno, quelli che hanno fatto il bene in risurrezione di vita, e quelli che hanno fatto il male in risurrezione di condanna.

 

Matteo 25:46

E questi andranno nelle pene eterne e i giusti nella vita eterna.

 

2 Corinzi 5:16

Perciò d’ora in avanti noi non conosciamo nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora però non lo conosciamo più così.

 

 

  1. Pensa spesso che Cristo ha sopportato l’agonia per la tua purezza. Combatti l’immagine che hai con quella di Cristo. Gesù pianse in agonia

 

Tito 2:14

Il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere.

 

 

1 Pietro 1:18

Sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri.

 

1 Pietro 2:24

Egli stesso portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, affinché noi, morti al peccato, viviamo per la giustizia; e per le sue lividure siete stati guariti.

 

2 Corinzi 5:15

Egli è morto per tutti, affinché quelli che vivono, non vivano più d’ora in avanti per sé stessi, ma per colui che è morto ed è risuscitato per loro.

 

Ebrei 10:29

Quale peggiore castigo pensate voi merita colui che ha calpestato il Figlio di Dio e ha considerato profano il sangue del patto col quale è stato santificato, e ha oltraggiato lo Spirito della grazia?

 

 

  1. Sii consapevole che credere che le vittorie passate siano una garanzia per una purezza futura.

 

1 Corinzi 10:12

Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere.

 

Galati 2:13 (paragonalo a Atti 11:24, Barnaba)

E anche gli altri Giudei si misero a simulare con lui; a tal punto che perfino Barnaba fu trascinato dalla loro ipocrisia.

 

 

 

  1. Fai attenzione a non fidarvi troppo di te stesso

3 Giovanni 9

Ho scritto qualcosa alla chiesa; ma Diotrefe, che aspira ad avere il primato tra di loro, non ci riceve.

 

 

  1. Non rimanete solo per troppo tempo

 

 

  1. Entra a far parte di un gruppo di persone dove ci si esorti ogni giorno l’un l’altro a restare fermi contro le insidie del peccato

 

Ebrei 3:12-13

Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente; ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s’indurisca per la seduzione del peccato.

 

 

  1. Memorizza molti brani delle Scritture

 

1 Giovanni 2:14

Ragazzi, vi ho scritto perché avete conosciuto il Padre. Padri, vi ho scritto perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio rimane in voi, e avete vinto il maligno.

 

Salmo 1:2

Ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE, e su quella legge medita giorno e notte.

 

Salmo 119:11

Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.

 

 

  1. Aggiungi ai tuoi pensieri cose buone

 

Filippesi 4:8

Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.

 

 

  1. Leggi libri di edificazione, biografie, etc.

 

Quando leggo storie che raccontano quanto certi uomini hanno sofferto, combattuto, sopportato con dolore e nonostante tutto vedo la grande gioia che hanno ricevuto, la loro santità e il frutto nella comunione con Dio accresce in me il volere di dare tutto me stesso per questa causa e per vedere cosa può diventare un peccatore per la gloria di Dio.

 

 

  1. Non pensare mai che il tuo dolore vada oltre le tue forze o di meritare un po’ di riposo tuffandoti nel peccato

 

Atti 14:22

Fortificando gli animi dei discepoli ed esortandoli a perseverare nella fede, dicendo loro che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.

 

Atti 14:22

(Paolo visitava le chiese) fortificando gli animi dei discepoli ed esortandoli a perseverare nella fede, dicendo loro che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.

 

Luca 9:58

E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».

 

2 Timoteo 2:3

Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù.

 

2 Timoteo 4:16-17

Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato; ciò non venga loro imputato! Il Signore però mi ha assistito e mi ha reso forte, affinché per mezzo mio il messaggio fosse proclamato e lo ascoltassero tutti i pagani; e sono stato liberato dalle fauci del leone.

 

 

  1. Mantieniti impegnato con qualche lavoro pratico

 

 

  1. Prega sempre nello Spirito per ricevere la liberazione da Dio

 

Matteo 6:13

e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno.

 

Luca 22:40

Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate di non entrare in tentazione».

 

Salmo 119:18

Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge.

 

 

  1. Sii incoraggiato dal fatto che Dio ha molta pazienza

 

Esodo 34:6-7

Il Signore passò davanti a lui, e gridò: «Il SIGNORE! il SIGNORE! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà, che conserva la sua bontà fino alla millesima generazione, che perdona l’iniquità, la trasgressione e il peccato ma non terrà il colpevole per innocente; che punisce l’iniquità dei padri sopra i figli e sopra i figli dei figli, fino alla terza e alla quarta generazione!»

 

Neemia 9:17

Hanno rifiutato di ubbidire, e non si sono ricordati delle meraviglie da te fatte in loro favore; e hanno irrigidito i loro colli e, nella loro ribellione, si son voluti dare un capo per tornare alla loro schiavitù. Ma tu sei un Dio pronto a perdonare, misericordioso, pieno di compassione, lento all’ira e di gran bontà, e non li hai abbandonati.

 

 

Photo by Luca Bravo on Unsplash

Tematiche: Peccato, Purezza, Sesso

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

© DesiringGod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.