11 motivi deboli per lasciare una chiesa

So che ci sono motivi legittimi per lasciare una chiesa (ad esempio, il messaggio non è biblico, ti sei trasferito in un’altra città, etc.), ma troppe persone lasciano una chiesa per i motivi sbagliati. Ci rendiamo conto che ci sono sempre eccezioni a uno qualsiasi dei motivi elencati qui sotto, ma ecco 11 ragioni “deboli” per andarsene:
- Sei arrabbiato con qualcuno in chiesa. Ebbene, porterai sicuramente la tua rabbia altrove. Inoltre, la rabbia impenitente è empia.
- Perché non ti piace lo stile di culto. Le nostre preferenze sono raramente una buona ragione per lasciare una chiesa. Le chiese cambiano, così come le nostre preferenze nel tempo.
- Perché la vostra passione per quel vecchio ministero non è più sostenuta. Può darsi che il programma o il ministero che hai amato tanto non sia più così rilevante come lo era una volta. Almeno siate aperti a questa possibilità.
- Perché il pastore non ti piace più. Come minimo, affrontate cortesemente le questioni con il pastore. Andarsene senza una conversazione è scortese, e potrebbe rivelarsi un decisione affrettata.
- Perché in chiesa chiedono soldi. Certo, alcune chiese sottolineano troppo la questione dell’offerta, ma ogni chiesa dovrebbe insegnare come donare risorse al ministero. Siate disposti ad ascoltarli.
- Perché il messaggio non ti piace. Infatti, il messaggio potrebbe essere il Vangelo – e il Vangelo è spesso offensivo. Una chiesa che predica un messaggio che non ti mette a disagio probabilmente non predica la Parola.
- Perché la chiesa sta diventando troppo grande. Indipendentemente dalle dimensioni della chiesa, puoi sempre sviluppare nuovi rapporti genuini con poche persone. La crescita non ostacola automaticamente la comunione fraterna.
- Perché nella tua vita c’è del peccato. È necessario essere sottomesso alla Parola di Dio se si vive nel peccato. Una chiesa forte dovrebbe chiamarti al pentimento.
- Perché la chiesa sta cambiando. Nessuna chiesa rimane la stessa per sempre. Ciò che conta di più è che Dio e la Sua Parola non cambino.
- Perché nessuno ti ha mai chiesto di servire. Questo non sempre significa che non vogliono che tu serva; potrebbe essere che hanno bisogno di migliorare il loro processo di integrazione e di ricerca del personale che serva. Non aspettate – chiedete a qualcuno che vi dia delle opportunità di servizio.
- Perché “Sai, me l’ha detto il Signore”. Egli potrebbe indirizzarvi ad andarvene, ma ascoltatelo attraverso la Sua Parola, il Suo Spirito e il Suo popolo. Vivere secondo i sentimenti – soprattutto se non si cammina veramente con Dio – è molto rischioso.
Quali ragioni si aggiungono a questa lista?
Tematiche: Chiesa, Comunicazione, Comunione, Conflitti
© thomrainer.com, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.