Caro futuro marito

 

Scrivere ad un uomo che ancora non conosco mi ha insegnato più di quanto mi aspettassi sulla vita, l’amore e la fede.

 

 

Caro futuro marito,

Ecco come stanno le cose. Sono abbastanza sicura che tu sia là fuori. Da qualche parte. Nascosto dietro una roccia? Occupato a salvare bambini in un’impresa altruistica e d’onore? No? No? Sì? Forse stai solo imparando molto su te stesso e non hai ancora capito che sono io la ragazza che sposerai.

Nessun problema.

Sto bene qui. Aspetto. Non sempre con pazienza, ma la maggior parte delle volte sto bene.

Con amore, la tua futura moglie.

 

Ho iniziato a scrivere al mio futuro marito per gioco. Vivevo da sola a Londra e una sera ho bruciato la cena. In un impeto di totale maturità (sarcasmo), mi convinsi che questo non sarebbe successo se fossi stata sposata.

Mi sentivo molto single (sempre se esistano dei gradi), e così, piuttosto che lamentarmi su Facebook per aver bruciato la cena, decisi di scrivere al mio futuro marito. Anche se non esisteva ancora nel mio piccolo universo, ho pensato che doveva essere vivo da qualche parte.

Così è iniziata una serie continua di note al mio futuro marito (che potrebbe anche leggerle in questo momento… chi lo sa?). E anche se non vedo l’ora di incontrarlo un giorno, ho capito che questo processo è fatto meno per lui e più per me. Scrivere i miei pensieri, le paure e le speranze per noi mi ha aiutato ad apprezzare e accettare chi sono e come questo modellerà il tipo di moglie che sarò un giorno. Mentre scrivevo queste lettere, ecco alcune cose che ho imparato.

 

 

Caro futuro marito,

A volte mi chiedo come sei in chiesa. Tieni le mani in alto in segno di resa o preghi silenziosamente il nostro Salvatore? Sei il tipo forte e silenzioso, che mi spinge dolcemente quando i miei pensieri hanno bisogno di essere regolati? Ti alzerai presto con me per allenarti prima che inizino le nostre giornate o dovrò passare le mattine in punta di piedi perché tu hai bisogno solo di cinque minuti in più? Mi chiedo quale canzone ascolti quando hai bisogno di incoraggiamento o di pace. Preghi ad alta voce o fissi il cielo e chiacchieri in silenzio con Dio?

Un abbraccio, Michelle

 

 

In questo momento, come donna single, posso fare quello che voglio. Servo dove voglio; spendo i miei soldi come voglio. Posso organizzare feste o riunioni di preghiera e fare rumore nel mio appartamento senza dare fastidio a nessuno. Scrivere al mio futuro marito mi permette di esplorare come potrebbero essere queste cose in futuro, e come potrebbero cambiare.

Mi ricorda anche l’importanza di avere Cristo al centro della relazione. Ho bisogno di Dio ora, ma ne avrò bisogno altrettanto con un’altra persona accanto. Efesini dice che il matrimonio è un riflesso della relazione tra Cristo e la chiesa e deve essere costruito sull’amore e sul rispetto.

Ovviamente il tempo ci cambierà, avendo trascorso la maggior parte della nostra vita fin’ora separatamente, ma scrivergli mi aiuta a immaginare come potrebbero essere i dettagli quotidiani della nostra vita e cosa significa essere la partner di qualcuno. È facile sognare ad occhi aperti il giorno del tuo matrimonio o la tua futura casa. È più difficile capire cosa ci vorrà per rispettare davvero l’uomo che sposerò e amarlo in modo disinteressato e sacrificale.

 

 

Caro futuro marito,

Ti immagino seduto con una tazza di caffè. Forse sei appena uscito dal lavoro o sei a casa da una serata con gli amici (non è mai troppo tardi per il caffè). Spero che ogni tanto pensi a me. Io penso spesso a te. Ti piacerà l’avventura? Perché a me sì. Scoprire nuove città e paesi e foreste mi entusiasma. Mi piace il campeggio, ma non mi lamenterò di un hotel a cinque stelle.

Spero che andremo a ballare insieme. Non sempre, naturalmente, ma qualche volta. La tua futura moglie ama vestirsi con bei vestiti e correre per la città. Potrebbe aver sognato serate romantiche sulla Torre Eiffel (puoi chiedere i dettagli alle sue amiche, perché insieme hanno pianificato ogni dettaglio). Mi starai accanto e mi dirai che sono bella soprattutto dopo aver affrontato una lunga settimana e siamo entrambi esausti?

Sono una sognatrice. E non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui potremo sognare insieme.

Con amore, la tua futura moglie

 

 

Quando ho pubblicato alcune di queste lettere sul mio blog, ho ricevuto alcune critiche. La gente pensava che stessi cercando di “sognare” il mio uomo ideale. Ma in realtà stavo cominciando a sognare come potrei essere come moglie. Ho iniziato a fare la connessione tra il mio carattere ora e come potrei comportarmi nel matrimonio.

Sono sincera? Esprimo i miei bisogni e desideri in modo sano? Comunico apertamente o nascondo i miei veri sentimenti per mantenere la pace? Ho bisogno di essere sostenuta a parole, o essere aiutata con le faccende è ciò che riempie il mio cuore d’amore?

Capire come Dio mi ha fatta, mi aiuta ad essere onesta con il mio futuro coniuge e con me stessa prima di entrare nel matrimonio. Questa autoconsapevolezza può aiutarmi ad andare al matrimonio con le giuste aspettative. Proverbi 31 dice che una moglie di nobile carattere fa del bene a suo marito per tutta la vita. Questo non significa che bisogna comportarsi come una moglie prima ancora di aver raggiunto la pubertà. Significa però che le scelte che faccio ora, e gli atteggiamenti che scelgo di assumere, avranno un impatto sul mio futuro marito.

 

 

Caro futuro marito,

È il momento della confessione. Sono saltata su una o due app di incontri, ma non per molto. Semplicemente non sei tu. E sono uscita con un paio di ragazzi. Erano carini, ma finora non hanno fatto altro che indicarmi il tipo di uomo che sto davvero cercando. Sono grata per quello che ho imparato da loro.

Sono grata anche per le donne della tua vita. Forse stai con qualcuno in questo momento. Prego per lei, che tenga il tuo cuore con onore e preghi per il suo futuro marito come io prego per te. Spero che lei ti insegni cose su te stesso che ti avvicinino a me. Spero che tu la tratti come la portatrice dell’immagine di Dio onorandola. Chissà, potremmo avere delle figlie un giorno. Mostriamo loro come onorare gli uomini della loro vita, compresi i loro futuri sposi.

Non vedo l’ora di conoscerti.

Con amore, la tua futura moglie

 

 

Scrivere queste lettere mi ha permesso di prepararmi mentalmente al giorno in cui la mia vita da single finirà. Una volta un signora mi chiese: “Cosa stai facendo oggi che ti impedisce di avere un domani?” All’inizio ho considerato questa domanda in relazione alla mia salute fisica. Ma quando ho iniziato a scrivere al mio futuro marito, mi sono resa conto che questo esercizio mi ha mostrato le brutte abitudini che avevo sviluppato e che avrebbero potuto impedirmi di sposarmi.

Avevo smesso di mostrare interesse per i ragazzi perché non riuscivo a vedere immediatamente come si inserivano nel mio progetto di vita. Invece di esplorare una relazione, mi chiudevo immediatamente. Aprendomi nelle lettere sono stata in grado di aprirmi nella vita reale. Scrivere i post al mio futuro marito mi ha mandato in un viaggio di esplorazione. Spesso nascono da momenti di vulnerabilità o da errori esilaranti, ma ogni post che compongo rivela di più parti del mio cuore e su chi sono.

 

 

Caro futuro marito,

Mi siedo qui strepitando per il momento in cui saprò che sei mio! Pensierosa mentre mi chiedo come litigheremo e come gestiremo i momenti difficili. Spero di fare tutte le cose che mi prepareranno ad essere tua moglie. A volte, quando mi sveglio di notte, prego di essere il tipo di donna che tira fuori il meglio di te.

Per ora continuerò a chiedermi, sperare e pregare. E aspettando con ansia il giorno in cui ti sentirò dire: “Ehi, tesoro. Sono io!”.

Con amore, la tua futura moglie

 

Non ho idea di chi sposerò. Forse l’ho già incontrato, o forse sta cavalcando una lenta tartaruga persa in un prato. Una volta non ero la ragazza che pregava per il suo futuro marito. Ma mentre continuo a scrivere queste note, divento sempre più eccitata per quello che il futuro può riservare. Ogni volta che pubblico una di queste note, prego.

Prego che Dio operi nei miei desideri, nel mio cuore e su di me. Prego di essere pronta a ricevere l’uomo che Dio ha per me. Prego che il mio cuore rimanga protetto, ma morbido. Prego perché la preghiera mi dà forza. Il Salmo 34:15 dice: “Gli occhi del Signore sono sui giusti e le sue orecchie sono attente al loro grido” (NIV).

Mentre prego, so che anche se il mio maritino non è ancora qui, è il desiderio del mio cuore che lo sia, Dio sente il bisogno e mi consolerà sempre. Scrivere al mio futuro marito ha edificato il mio rapporto con Dio. Molte persone che conosco hanno perso la speranza che a Lui importi qualcosa di chi sposano. Io credo che a Lui importi profondamente, e non ho bisogno di fare nulla in particolare per avere un marito. Devo semplicemente correre la corsa che Dio ha per me ed essere la donna per cui mi ha creato.

Forse un giorno mostrerò a mio marito tutti questi post. Forse rideremo mentre gli faccio sopportare un altro viaggio in macchina mentre suono la colonna sonora di Hamilton o quando monopolizzo tutti i cuscini perché mi sono abituata a dormire da sola. Forse mi troverà attraverso questi post e rideremo dell’ironia. Chi lo sa? Quello che so è che quando ci troveremo sarà un’avventura che durerà tutta la vita.

 

Traduzione a cura di Andrea Lavagna.

 

Tematiche: Marito, Matrimonio, Moglie, Vita Cristiana

Michelle Plett

Michelle Plett

 

E’ una scrittrice, comunicatrice e avventuriera. È più felice quando è circondata dai suoi amici, dalla sua famiglia e da un buon caffè. Ha vissuto a Londra, in Inghilterra e a Stoccolma, in Svezia, e ovunque la porti l’avventura deve avere un buon caffè e la neve. La sua città preferita è Parigi, dove è stata più di 25 volte e sogna il giorno in cui ci tornerà con l’amore della sua vita. Oltre a scrivere, va a lezioni intensive di ginnastica, e ama Snapchat e il poutine (non si può togliere il canadese da lei).

Per saperne di più sulla scrittura di Michelle, date un’occhiata al suo sito web.

© boundless.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.