Come posso io, pastore di una chiesa, aiutare a formare una cultura di discepolato?

 

  1. Struttura il tuo programma settimanale per includere del tempo da dedicare ai giovani credenti (colazioni e pranzi, fare delle commissioni, rivedere regolarmente dei sermoni, ecc.).
  2. Se sei a capo di una congregazione istruita, chiedi alla chiesa un fondo pastorale per poter regalare dei libri. Tieni dei libri nel tuo ufficio pronti per essere regalati spontaneamente. Incoraggia le persone a leggerli e poi fatti chiamare per programmare una discussione sul libro.
  3. Cerca modi per incoraggiare i cristiani maturi nella tua congregazione a incontrarsi con gli altri (“Ciao Gianni, con chi vai a pranzo oggi?”). E cerca dei modi per fare incontrare i membri della chiesa (“Ciao Gianni, hai mai pensato di passare del tempo con Marco?”).
  4. Applica la tua predicazione non solo agli individui, ma alla chiesa come gruppo. (Es. “Cosa significa questo brano per noi come chiesa? Significa che dovremmo essere pronti ad incoraggiarci e a correggerci gli uni gli altri?”) Cercate dei modi per incoraggiare il discepolato e il mutuo aiuto attraverso la messa in pratica dei tuoi sermoni.
  5. Predica e metti in pratica il vangelo.
    Predicare nel modo giusto il vangelo produce cristiani che percepiscono il loro comune obbligo di consigliare e istruirsi gli uni gli altri secondo la loro identità appartenente alla stessa famiglia in Cristo. Il più spesso possibile, aiuta la congregazione a unire i puntini tra le loro professioni di fede e la chiamata all’amore attivo gli uni per gli altri.
  6. Offri lezioni per adulti sul disciplinare e consigliare.
  7. Offri lezioni di scuola domenicale per adulti su argomenti più specifici come “La paura dell’uomo” o “La volontà e la guida di Dio”.
  8. Usa le lezioni con i membri della chiesa per porre le aspettative di un coinvolgimento regolare nelle vite degli altri.
  9. Usa l’intervista ai membri della chiesa per chiedere al candidato se lui o lei vuole essere coinvolto/a in un discepolato uno a uno.
  10. Rifornisci la libreria della tua chiesa o la biblioteca della chiesa con dei buoni libri sul discepolato.
  11. Prendi in considerazione di mettere un’esposizione di libretti nella tua chiesa per presentare queste risorse molto piccole e accessibili su un grande numero di argomenti specifici. Se possibile, offri questi libretti gratuitamente.
  12. Promuovi dal pulpito e dai in omaggio questi libri e opuscoli.
  13. Come pastore, sii modello di umiltà e invita alla correzione!
  14. Considera il fatto di dare a piccoli gruppi della chiesa delle risorse da te raccomandate secondo il tipo di gruppo, ad esempio gruppi di giovani sposi o gruppi di persone single.
  15. Se le risorse economiche lo permettono, assumi un pastore a tempo pieno che possa dedicare se stesso alla consulenza.
  16. Se le risorse lo permettono, assumi una donna che possa dedicarsi alla consulenza e alla promozione del discepolato tra le donne della congregazione.
  17. Incoraggia i membri della chiesa a frequentare le conferenze sulla consulenza cristiana (vedi qui) e di usare i suoi corsi.
  18. Offri delle lezioni per imparare a dare consulenza per i membri e/o per i leader dei piccoli gruppi della tua chiesa.
  19. Leggi Strumenti nelle mani del Redentore di Paul David Tripp.
  20. Incoraggia le persone che stai istruendo per il ministero pastorale a tempo pieno a leggere Quando le persone prendono il posto di Dio di Ed Welch.
  21. Chiedi a Dio di far crescere anziani, le donne di Dio e i discepoli  all’interno della tua congregazione per aiutare nella cura del gregge.

 

(Questa lista rappresenta la sostanza dell’articolo “Modi per coltivare una cultura di consulenza” di  Jonathan Leeman e Deepak Reju).

 

 

Traduzione a cura di Francesca Farolfi.

 

Photo by Kimson Doan on Unsplash

Tematiche: Chiesa, Discepolato

Jonathan Leeman

Jonathan Leeman 

E’ uno degli anziani di Capitol Hill Baptist Church in Washington, D.C., direttore editoriale di 9Marks e autore, più recentemente, di Don’t fire our church members: The Case for Congregationalism (B&H Academic, 2016) e Political Church: The Local Assembly as Embassy of Christ’s rule (IVP Academic, 2016).

© 9Marks.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.