Come posso trovare una buona chiesa?

 

 

Ogni settimana ci viene inviata questa domanda via e-mail: come posso trovare una buona chiesa locale? E finalmente oggi affrontiamo la domanda di una donna anonima.

 

“Caro pastore John, ecco la mia situazione: mi sono trasferita in una nuova città e ci sono (straordinariamente!) un certo numero di chiese dottrinalmente fedeli nella mia zona della città. Lo so che è un grande problema. Se tu fossi nella mia situazione, come restringeresti il campo? Non voglio prendere una decisione basata solo sulle mie preferenze, ma che ruolo hanno le preferenze in una decisione ecclesiastica come la mia?”.

 

Prendiamo prima quest’ultima domanda. In generale, direi che le preferenze – con questo suppongo che intenda dire “gusti” che non hanno dietro di sé alcun mandato biblico diretto – possono essere una parte legittima della tua decisione nella misura in cui sono plasmate e formate dalla Parola di Dio, nella misura in cui non hanno la precedenza sulle cose più importanti. E con tali preferenze intendo cose come una piccola chiesa in contrapposizione ad una grande, più meditativa o una più vivace, una più formale o una più libera, tradizionale o contemporanea, l’organo o la chitarra, panche o sedie, culto alle 10.00 o quello delle 18.00, culto serale o nessun culto serale, e così via.

Tutti noi abbiamo le nostre preferenze su queste cose, e se sono modellate dalla parola di Dio e sono subordinate a cose bibliche più importanti, allora sarebbe giusto, credo, che ti guidassero come parte del tuo processo decisionale.

Allora, lasciatemi andare alle cose più importanti e menzionare nove passi che potreste fare nella ricerca di una chiesa locale. Questa non è solo la vostra situazione; sto pensando forse in modo più ampio, ma si applicherà anche alla vostra situazione.

 

1 – Vai a Dio

Salmo 45

O Eterno, fammi conoscere le tue vie,

insegnami i tuoi sentieri.

Guidami nella tua verità e ammaestrami,

perché tu sei il DIO della mia salvezza;

io spero grandemente in te tutto il giorno.

 

L’Eterno è buono e retto,

perciò egli insegnerà la via ai peccatori.

Egli guiderà i mansueti nella giustizia

e insegnerà la sua via agli umili.

 

Così, il Signore vi ama e si rallegrerebbe del vostro essere in una chiesa sana con tutti i vostri doni da usare. Avete buone ragioni per credere che risponderà a questa preghiera del Salmo 25.

 

2 – Chiarisci le tue convinzioni

Forse puoi prenderti del tempo di ricerca e rinfrescare la tua comprensione biblica di ciò che è una chiesa sana, solo per essere sicura che la tua immagine sia interamente biblica. Su questo argomento vi consiglio il libro di Mark Dever Cos’è una chiesa sana? (Edizioni Coram Deo, prossimamente) per chiarire di nuovo ciò che state cercando.

 

3 – Chiedi in giro

Chiedi in giro. Parla con le persone che conosci in città o che conoscono la città. Le raccomandazioni personali sono probabilmente la fonte di informazione più affidabile, se le persone sono affidabili. Questo è più sicuro che le impressioni veloci di una visita di una domenica in chiesa.

 

4 – Cerca sul web

Oggi abbiamo enormi vantaggi rispetto alle generazioni precedenti grazie ad internet. Esplora internet e studia i loro siti web. Non basatevi su quanto sia abbagliante il loro sito web. Le migliori chiese possono avere un sito web pessimo, ma voi volete informazioni, non impressioni. Ho scritto su Google proprio ieri, “chiese nella città X che credono nelle dottrine della grazia”. Ho digitato direttamente su Google.

Naturalmente, questo tipo di ricerca non è sufficiente. Non basare la tua scelta su una ricerca del genere. Su Google si possono ottenere dei risultati davvero stravaganti. È solo un inizio, e quel tipo di ricerca è suscettibile di gravi errori.

 

5 – Valutate la leadership della chiesa

Cercate una chiesa con un certo tipo di leadership, e un buon punto di partenza è 1 Pietro 5:2-4: Pascete il gregge di Dio che è fra voi, sorvegliandolo non per forza, ma volentieri. . .

Cercate pastori gioiosi che amino servire gli altri: non per avidità di guadagno ma di buona volontà. . .

Cercate pastori che non amino il denaro, la cui vita sia semplice, e che siano manifestamente desiderosi di fare il lavoro, e lo farebbero senza paga se potessero: non come signoreggiando su coloro che vi sono affidati, ma essendo i modelli del gregge.

Cercate pastori che siano umili, che non si nutrono di potere, che seguono le parole di Gesù – se vuoi essere un grande pastore, devi essere il servo di tutti (Marco 9,35) – e che motivano dando l’esempio e non sono coercitivi ed esigenti.

 

5 – Ricercate dove abita l’amore

Cercate una chiesa con un certo tipo di persone. 1 Giovanni 3:14 dice:

Noi sappiamo di essere passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli; chi non ama il proprio fratello rimane nella morte.

Quindi, un membro dovrebbe essere un nato di nuovo. Come si riconoscono le persone che sono nate di nuovo? Giovanni dice che amano gli altri credenti! Avvertite un qualche tipo di esclusività che allontana i credenti di razze diverse, credenti di diversi livelli economici, redenti di diversa istruzione? Sentite un odore di esclusione che è estraneo all’amore della nuova nascita?

Dopo aver descritto il tipo di leader che una chiesa dovrebbe avere in 1 Pietro 5, Pietro continua a descrivere il popolo:

Similmente voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Sì, sottomettetevi tutti gli uni agli altri e rivestitevi di umiltà, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli v’innalzi al tempo opportuno, gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perché egli ha cura di voi (1 Pietro 5:5-7)

Quindi, cercate una chiesa che sia amorevole e cercate una chiesa che sia umile e che affidi le proprie ansie su Dio.

 

6 – Testate l’insegnamento

Poi rivolgete la vostra attenzione all’insegnamento. Cercate una chiesa che non si vergogni di alcun insegnamento della Bibbia. Non andate in una chiesa che teme di dispiacere alle persone che sono influenzate dalla cultura che dalle Scritture. Uno dei modi per verificare questo è di solito sulle questioni della mascolinità e della femminilità – questioni di sessualità – perché è una questione così scottante e controversa ai nostri giorni.

 

Cosa insegnano? Come insegnano in materia di ruoli di uomini, donne e di sessualità? Insegnano l’intero consiglio di Dio, tutta la Scrittura, come parola infallibile di Dio senza vergogna?

 

 

7 – Cercate di servire

Poi chiedete: potreste servire in questa chiesa? Pensano ai credenti come persone che possono essere ministri? I pastori equipaggiano i santi per l’opera del ministero (Efesini 4:12)? Non vuoi essere un semplice membro che scalda la sedia in chiesa.

 

8 – Cerca la gioia coscienziosa

Vorrei chiedere: il tono o lo spirito della vita di questa chiesa è una gioia seria? Sono persone che hanno imparato a soffrire per la grazia di Dio, e non si sentono amareggiati, ignari o ingenui? Sanno essere “contristati, ma sempre allegri” (2 Corinzi 6:10)? Sono “veri” con i loro problemi e con la loro sofferenza?

Questi sono i passi che farei io. Non devono certo accadere in quest’ordine. Finirei dove ho cominciato. Non cominciare solo con la preghiera, ma satura ogni passo con la preghiera e Dio ti guiderà.

 

Egli guiderà i mansueti nella giustizia

e insegnerà la sua via agli umili.

(Salmo 25:9)

 

 

Traduzione a cura di Ruthi Nita

 

 

Tematiche: Chiesa, L'amore di Dio, Pastorato, Servire, Vangelo

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

© desiringgod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.