I paesi in cui è più pericoloso essere cristiani nel 2021

 

In tutto il mondo, più di 340 milioni di cristiani, uno su otto credenti, subiscono alti livelli di persecuzione, soltanto per seguire Gesù.

 

Negli ultimi 29 anni, la Open Doors World Watch List ha rilasciato un indicatore globale dei paesi in cui i diritti umani e religiosi sono stati violati e dei paesi più vulnerabili ai disordini e alla destabilizzazione della società.

 

“La pandemia del COVID-19 ha trasformato una brutta situazione in una insopportabile”, ha affermato David Curry, presidente e CEO di Open Doors USA. “Questa crisi di salute pubblica ha creato un’opportunità per espandere la discriminazione e la violenza basate sulla fede nelle regioni in cui la persecuzione religiosa aveva già raggiunto tassi allarmanti”.

 

La World Watch List del 2021 rivela che la persecuzione è estremamente alta nel continente africano, dove un cristiano su sei in Africa subisce discriminazioni e violenze basate sulla fede. Nella sola Nigeria, in media vengono assassinati 10 cristiani al giorno, a causa delle loro credenze religiose.

 

Ecco cosa dovresti sapere sui 10 paesi con i più alti livelli di persecuzione e come puoi pregare per i credenti in quelle nazioni.

 

  1. Corea del Nord

Tipo di persecuzione: oppressione comunista e postcomunista

Numero stimato di cristiani: 400.000

Come soffrono i cristiani: “Essere scoperti come cristiani è una condanna a morte in Corea del Nord. Se non vieni ucciso all’istante, verrai portato in un campo di lavoro come criminale politico. Queste prigioni disumane hanno condizioni orribili e pochi credenti ne escono vivi. Tutti nella tua famiglia condivideranno la stessa punizione. Si dice che Kim Jong-un abbia ampliato il sistema dei campi di prigionia, in cui attualmente sono imprigionati 50.000-70.000 cristiani “.

Motivo di preghiera: “Prega per i credenti che sono imprigionati. Pregate che ricevano conforto e forza, e che anche in prigione conoscano la presenza e l’amore di Dio “.

 

  1. Afghanistan

Tipo di persecuzione: antagonismo etnico e da parte del clan

Numero stimato di cristiani: forse centinaia

Come stanno soffrendo i cristiani: “Se la famiglia di un cristiano scopre che si è convertito, la sua famiglia, clan o tribù deve salvare/mantenere il suo ‘onore’ rinnegando il credente, o addirittura uccidendolo. I cristiani di origine musulmana possono anche essere internati in un ospedale psichiatrico, perché lasciare l’Islam è considerato un sintomo di follia “.

Motivo di preghiera: “Prega che, nonostante il loro isolamento, i credenti afgani possano essere fortificati e incoraggiati nella loro fede. Pregate che trovino modi sicuri per accedere alla Parola di Dio e per comunicare con altri credenti “.

 

  1. Somalia

Tipo di persecuzione: oppressione da parte del clan

Numero stimato di cristiani: poche centinaia

Come stanno soffrendo i cristiani: “È impossibile riconoscere pubblicamente la propria fede cristiana in Somalia e la “vita di chiesa” è inesistente. L’Islam è considerato una parte cruciale dell’identità somala e se qualche somalo è sospettato di essersi convertito al cristianesimo, è in grave pericolo. I membri della loro famiglia, clan o comunità li tormenteranno, li intimidiranno o addirittura li uccideranno. Le donne possono essere violentate e obbligate a sposarsi “.

Motivo di preghiera: “Pregate per le famiglie di coloro che sono stati assassinati per la loro fede, affinché ricevano il conforto del loro Padre celeste e siano guariti dall’amarezza”.

 

  1. Libia

Tipo di persecuzione: oppressione islamica

Numero stimato di cristiani: 34.500

Come stanno soffrendo i cristiani: “Condividere pubblicamente la propria fede è illegale in Libia, e coloro che cercano di condividere la loro fede cristiana con altri rischiano una violenta opposizione e l’arresto. Senza un governo centrale, il paese è effettivamente in uno stato di anarchia senza legge. Ci sono poche possibilità di giustizia legale quando i cristiani vengono attaccati o uccisi “.

Motivo di preghiera: “Prega per i nuovi convertiti che sono stati battezzati. Prega che trovino un gruppo di credenti a cui unirsi e rallegrarsi di aver trovato Gesù.

 

  1. Pakistan

Tipo di persecuzione: oppressione islamica

Numero stimato di cristiani: 4.052.000

Come soffrono i cristiani: “I cristiani in Pakistan affrontano un’estrema persecuzione in ogni ambito della loro vita. I credenti che si sono convertiti dall’Islam affrontano i massimi livelli di persecuzione, ma tutti i cristiani sono considerati cittadini di seconda classe in questo paese fortemente islamico. Vengono dati loro lavori percepiti come bassi, sporchi e disonorevoli e possono essere vittime di lavoro forzato “.

Motivo di preghiera: “Prega per la protezione delle chiese pakistane, specialmente vicino alle festività come Natale e Pasqua: dato che è in questi periodi che si sono verificati attacchi terroristici in passato”.

 

  1. Eritrea

Tipo di persecuzione: protezionismo denominazionale cristiano

Numero stimato di cristiani: 2.552.000

Come soffrono i cristiani: “I cristiani di denominazioni non tradizionali affrontano la più dura persecuzione in Eritrea, sia da parte del governo che della Chiesa ortodossa eritrea (EOC). L’EOC è l’unica denominazione cristiana riconosciuta dal governo, ed è strettamente controllata da chi è al potere “.

Motivo di preghiera: “Prega che i cristiani eritrei e i leader della chiesa abbiano la saggezza e l’opportunità per impegnare il loro governo sul tema della libertà religiosa”.

 

  1. Yemen

Tipo di persecuzione: oppressione da parte del clan

Numero stimato di cristiani: poche migliaia

Come stanno soffrendo i cristiani: “I cristiani nello Yemen di solito mantengono segreta la loro fede, perché se venissero scoperti potrebbero essere condannati a morte. È vietato lasciare l’Islam e tutti gli yemeniti sono considerati musulmani dallo stato “.

Motivo di preghiera: “Prega per i credenti nascosti e le chiese nascoste nelle case, che abbiano saggezza e discernimento mentre sostengono i credenti”.

 

  1. Iran

Tipo di persecuzione: oppressione islamica

Numero stimato di cristiani: 800.000

Come stanno soffrendo i cristiani: “Il governo iraniano vede la conversione dei musulmani al cristianesimo come un tentativo da parte dei paesi occidentali di minare il dominio islamico dell’Iran. I cristiani di origine musulmana sono i più perseguitati, principalmente dal governo, ma anche dalle loro famiglie e comunità. Le chiese nascoste vengono spesso razziate e i loro leader e membri sono stati arrestati e condannati a lunghe pene detentive per “crimini contro la sicurezza nazionale” “.

Motivo di preghiera: “Pregate per i cristiani che sono attualmente rinchiusi in prigione per la loro fede. Le condizioni nelle carceri iraniane sono molto povere e la pandemia ha solo peggiorato la situazione “.

 

  1. Nigeria

Tipo di persecuzione: oppressione islamica

Numero stimato di cristiani: 95.358.000

Come soffrono i cristiani: “In Nigeria vengono uccisi più cristiani per la loro fede che in qualsiasi altro Paese. Violenti attacchi di Boko Haram, pastori militanti musulmani del gruppo Hausa-Fulani, da ISWAP (un affiliato del gruppo dello Stato islamico) e altri gruppi estremisti islamici sono comuni nella fascia settentrionale e centrale del Paese e stanno diventando più comuni più a sud “.

Motivo di preghiera: “Prega per la grazia e il conforto del Signore per i credenti poiché molti sono sfollati, hanno perso i propri cari e le loro case, e molti hanno anche subito traumi. Chiedi al Signore di essere vicino a coloro che sono stati rapiti e prega che vengano rilasciati o salvati “.

 

  1. India

Tipo di persecuzione: nazionalismo religioso

Numero stimato di cristiani: 67.356.000

Come soffrono i cristiani: “Gli estremisti indù credono che tutti gli indiani dovrebbero essere indù e che il Paese dovrebbe sbarazzarsi del cristianesimo e dell’Islam. Usano una violenza intensa per raggiungere questo obiettivo, in particolare prendendo di mira i cristiani di origine indù. I cristiani sono accusati di seguire una “fede straniera” e accusati di portare sfortuna nelle loro comunità. Questi credenti vengono spesso attaccati fisicamente e talvolta uccisi, oltre ad essere costantemente sotto pressione dalla loro famiglia e dalla comunità per tornare all’induismo”.

Motivo di preghiera: “Prega per la protezione dei nostri fratelli e sorelle, specialmente per coloro che sono nuovi cristiani, e per coloro che vivono nelle zone rurali e sono particolarmente isolati. Pregate che Dio aiuti le loro famiglie e le comunità ad accettare la loro nuova fede”.

 

Traduzione a cura di Kevin Torrez

 

Tematiche: Chiesa, Missione, Persecuzione, Risveglio spirituale, Vangelo

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.