Sei cose che i nuovi membri di chiesa devono sapere

 

 

 

Non molto tempo dopo l’inizio del mio ministero nella nostra chiesa, iniziammo ad avere visitatori regolari che presto chiedevano di diventare membri. Oltre ad essere grato a Dio per averli condotti a noi e per il loro interesse a unirsi alla nostra chiesa, sapevo che avremmo avuto bisogno di lezioni su cosa significasse appartenere ad una chiesa in modo che loro potessero conoscere meglio la nostra chiesa e noi potessimo conoscerli meglio.

Cosa avrei dovuto includere in una lezione sull’appartenere ad una chiesa e come avrei dovuto strutturare il nostro tempo insieme? Decisi di concentrarmi a rispondere a sei domande che potevano rivelarsi utili per coloro che considerano di aderire alla nostra chiesa:

 

1. Chi dovrebbe essere membro di chiesa?

Come battisti, crediamo che le chiese dovrebbero essere composte da membri di chiesa rigenerati. Quindi solo quelli che credono che Cristo è venuto per salvarci e lo hanno seguito nel battesimo possono diventare membri della nostra chiesa. Tuttavia, viviamo in un tempo in cui molti si identificano come Cristiani, ma non hanno mai creduto nel Vangelo della Salvezza di Gesù Cristo. Forse il loro background familiare è cristiano o magari vogliono che i loro figli crescano con una buona morale, ma non hanno mai sperimentato la Fede in Cristo.

 

Altri sono stati in chiese in cui non è stato predicato chiaramente il Vangelo e neanche loro lo conoscono bene. Quando insegno sull’appartenenza ad una chiesa, non posso supporre che chi frequenta la classe conosca e creda già nel Vangelo; quindi annuncio il Vangelo a tutti i presenti chiedendo loro di pentirsi dei loro peccati e di credere in Cristo come loro Salvatore.

 

2. Perché dovrei essere membro di una chiesa locale?

La verità biblica sull’appartenenza alla chiesa stessa è difficile da far comprendere adesso con molti cristiani che non riescono a capire perché dovrebbero unirsi a una chiesa. Nelle mie discussioni con visitatori e altri credenti, ho sentito questa domanda così tante volte che ho voluto includere nelle nostre lezioni per una difesa della necessità di appartenere ad una chiesa.

Partendo dalla responsabilità e fino alla pratica dei doni spirituali gli uni per gli altri, voglio che coloro che frequentano riconoscano l’importanza dell’appartenenza alla chiesa e che così la prendano sul serio. Ho anche chiesto loro di leggere quel bellissimo libro di Jonathan Leeman Essere un membro di chiesa (Ed Coram Deo) e ho dato loro del tempo durante le lezioni per discutere di ciò che hanno letto per aiutare a sviluppare il nostro apprezzamento per questo concetto di appartenenza. Ci sono molte buone risorse a disposizione per aiutare le chiese a difendere biblicamente l’importanza di appartenere ad una chiesa ed ho scoperto che utilizzarle in queste discussioni è molto utile e gratificante.

 

3. Dove dovrei essere membro di una chiesa locale?

Vorrei ovviamente che le persone diventassero membri della nostra chiesa, ma mi preoccupo soprattutto che i cristiani trovassero una chiesa dove glorificare meglio Dio e crescere nella grazia di Cristo. Quindi definisco le priorità bibliche per determinare a quale chiesa locale unirsi e poi passo un po’ di tempo a spiegare chi siamo come chiesa. Visto che il rapporto tra i membri di una chiesa locale è in relazione all’amore e all’incoraggiamento, voglio che coloro che stanno prendendo in considerazione la possibilità di unirsi a noi abbiano una buona comprensione di chi siamo prima di decidere di diventare membri. Qual è la nostra storia? Qual è la nostra visione? Quali sono i nostri ministeri? Rispondere a domande come queste e concedere del tempo per rispondere alle loro domande sulla nostra chiesa è fondamentale per conoscerci. Voglio anche che leggano la costituzione della nostra chiesa in modo che capiscano come operiamo.

 

4. Cosa crede la nostra chiesa?

A causa dell’eresia e dell’errore teologico e, alla luce delle diverse denominazioni e delle distinzioni dottrinali, voglio che chiunque sia interessato a saperne di più sulla nostra chiesa sappia ciò in cui crediamo. Questo è il motivo per cui amo essere una chiesa confessionale; posso così consegnare loro una copia della Seconda Confessione di Fede del 1689 di Londra e possiamo discutere della predicazione e dell’insegnamento che ascolteranno, così come della dottrina che rivela la Parola di Dio che come corpo confessiamo.

 

Sono profondamente rattristato quando guardo la maggior parte dei siti web delle chiese di oggi e non vedo nulla su una dichiarazione di fede, o chiese il cui credo è talmente basico che in ogni culto potrebbero affermarlo! Non mi interessa guidare una chiesa che sta cercando di attirare per minimo comune denominatore; io preferisco condividere con loro ciò che crediamo la Bibbia insegni in modo che sappiano cosa ascolteranno quando saranno membri insieme a noi.

 

5. Cosa significa essere un membro di chiesa?

Voglio anche essere sicuro che siamo in prima linea nel mostrare alle persone le nostre aspettative dai membri. Sono grato che la nostra chiesa abbia un accordo biblico e di fede con impegni che tutti i membri di chiesa prendono quando entrano a farne parte e che praticano fintanto che sono membri con noi. Lavoro pertanto per mezzo del nostro accordo frase per frase, spiegando cosa questo significa nella pratica tra noi. Preferirei che i cristiani decidessero di non unirsi a noi a causa del nostro impegno per il Giorno del Signore e per l’adorazione comunitaria o per il nostro desiderio di donare il nostro tempo e il nostro denaro piuttosto che riempire la chiesa con persone che non sono d’accordo con noi e si rifiutano di vivere alla luce di modi che crediamo che la Scrittura dice che dovremmo vivere.

 

6. Come posso diventare un membro di chiesa?

Infine, desidero che coloro che seguono i miei studi sull’appartenenza abbiano una chiara comprensione del nostro processo di affiliazione e quali siano i passi successivi se decidono di richiedere di entrare a far parte della nostra chiesa. Dato che chiediamo ai candidati membri di scrivere la loro testimonianza, fornisco essi stessi un modello di base per aiutarli a riflettere sulla loro testimonianza. Li invito anche a programmare un tempo per incontrare gli anziani per ulteriori discussioni se ne sono interessati.

Sono sicuro che, con il passare degli anni, svilupperò e perfezionerò ulteriormente i nostri studi sull’appartenenza, ma spero che queste domande possano essere utili ad altri che stanno pensando a come iniziare e strutturare delle lezioni su questo tema. Soprattutto, prego che Cristo sia al centro della nostra vita di chiesa insieme, con unità tra i nostri membri mentre serviamo il nostro Salvatore e ci serviamo gli uni gli altri.

 

 

Traduzione a cura di Maddalena Bennardo

 

 

Coram Deo per approfondire ti consiglia la lettura di Essere un membro di chiesa, di Jonathan Leeman

Essere un membro di chiesa

Tematiche: Chiesa, I nostri libri, Membri di chiesa

John Divito

John Divito

 

(MDiv., SBTS) è pastore della Cornerstone Fellowship Church di Newburgh, Indiana. È anche direttore delle conferenze dei pastori africani. John e sua moglie Jennifer sono sposati da 19 anni e hanno quattro figli. Questo articolo è stato originariamente pubblicato dai Founders Ministries.

© Equip.Sbts.edu, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.