Sette buoni motivi per lasciare una chiesa

Impara a discernere il bene dal male

 

Nella nostra società consumistica, dove la saggezza popolare dice che dovremmo essere fedeli ai prodotti o alle marche solo finché soddisfano i nostri bisogni e i nostri gusti, potrebbe essere normale avere una soglia di valutazione molto bassa, in base alla quale decidere se rimanere o meno in una chiesa. La predicazione non è troppo brillante. Il ministero per i bambini non è divertente come dovrebbe. I leader portano sempre lo stesso taglio di capelli. Ci sono tanti pessimi motivi per cui lasciare una chiesa.

Ma quali sono le ragioni legittime per andarsene da una chiesa?

Eccone sette:

 

1. La chiesa abbandona la sana dottrina.

Se la tua chiesa inizia a divagare sulle questioni dottrinali, ponendo rilevanza culturale o iniziative sociali evangeliche al di sopra della sana dottrina e dell’autorità biblica, allora cercati un’altra chiesa! A volte una chiesa abbraccia l’eresia e lo fa in modo chiaro e netto, ma più spesso lo sviamento dalla sana dottrina è un percorso lento e difficile da discernere, una serie di piccoli compromessi.
Se vedi che la tua chiesa marcia in quella direzione e i tuoi ammonimenti non vengono ascoltati, lasciala il prima possibile.

 

2. La chiesa è più interessata alla politica che a Gesù. 

Se sei in una chiesa che soccombe alla vasta corrente culturale per cui “la politica è tutto”, ponendo l’attivismo politico al di sopra dell’adorazione di Gesù e della proclamazione dell’evangelo, dovresti cercartene un’altra. Una chiesa a cui interessa di più portare avanti i progetti di un partito politico piuttosto che la missione di Dio, non è una chiesa in cui dovresti rimanere.

 

3. Non vi è trasformazione.

Le chiese non dovrebbero essere istituzioni inerti in cui niente e nessuno cambia mai. Al contrario, la chiesa dovrebbe essere un organismo vivente ed in crescita, dove lo Spirito Santo santifica i credenti, cambia le vite e trasforma le comunità. Se nella tua chiesa non si vedono persone salvate o battezzate, se i membri non crescono e se nei dintorni cittadini della chiesa niente cambia in meglio, potrebbe essere ora di cercare una chiesa nuova.

 

4. Abiti troppo lontano.

Forse ti sei trasferito un po’ troppo lontano dalla chiesa e la distanza inizia a porti delle sfide, non permettendoti di connetterti bene con il resto del gruppo. Ti ritrovi a frequentare sempre meno eventi in chiesa e conosci sempre meno persone nel tuo quartiere che la conoscono. Quando si tratta di chiesa, la vicinanza è importante. Se nella tua zona non ci sono credenti che frequentano la tua stessa chiesa, questo potrebbe essere un buon motivo per cercarne un’altra.

 

5. Non hai opportunità per servire.

Ogni membro di chiesa dovrebbe servire nel proprio contesto in base alle sue capacità, che si tratti di prestare servizio d’ordine, raccogliere l’offerta, insegnare nelle Scuole Domenicali o aiutare in qualsiasi altro modo. Se sei in una chiesa dove non ci sono letteralmente opportunità per servire (e si tratterebbe comunque di una chiesa molto rara!), questo potrebbe essere un buon motivo per cercare una chiesa in cui puoi servire.

 

6. Non puoi sottometterti alle guide.

Se non riesci a sottometterti all’autorità dei leader nominati dalla tua chiesa e hai cercato ma non sei riuscito a risolvere i problemi con la leadership, potrebbe essere ora di cercare un’altra chiesa. I fedeli che di solito non vanno d’accordo con i leader o che hanno sempre qualcosa da ridire su tutto, dalla musica alla predicazione, in genere non sono fedeli contenti né utili.

 

7. La chiesa è “chiusa” e settaria.

È un problema comune, perché gli esseri umani tendono istintivamente a raggrupparsi in comunità di vedute omogenee e per natura tendono a chiudersi a riccio, vivendo per sé stessi. Ma non è salutare per la chiesa.
Se nella tua chiesa tutti sembrano uguali (lo stesso stile di vita, lo stesso status economico, la stessa cultura, la stessa etnia ecc) e se la tua chiesa sembra più un club che una comunità dalle vedute aperte e dallo stile missionario, cercatene un’altra.

 

 

 

Traduzione a cura di Susanna Giovannini

 

Quando un credente dovrebbe lasciare la sua chiesa?

Tematiche: Chiesa, Comunione, Crescita spirituale, Politica, Vita Cristiana

Brett McCracken

Brett McCracken

 

Ricopre il ruolo di redattore per The Gospel Coalition ed è l’autore dei libri Uncomfortable, Hipster Christianity e Grey Matters. Vive con sua moglie nella California meridionale, dove serve come anziano presso la chiesa Southlands Church.

© Crossway.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.