Preghiere a forma di Regno

 

“Non cessate mai di pregare”

(1 Tessalonicesi 5:17)

 

Non abbiamo alcun bene all’infuori di Dio. “Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi”, ci dice Giacomo (Giacomo 1:17). Allo stesso modo, Paolo chiede: “Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto?”. (1 Corinzi 4:7). La risposta, ovviamente, è: niente di niente. Tutto ciò che abbiamo, lo abbiamo da Dio.

Se tutto ciò è vero, e se non possiamo fare nulla di duraturo all’infuori di Cristo (Giovanni 15:5), allora cosa ci fa pensare di poter superare qualsiasi giornata senza pregare colui della cui forza e del cui sostentamento abbiamo disperatamente bisogno? Questo non significa che dobbiamo organizzare riunioni di preghiera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (anche se forse un maggior numero di momenti di preghiera collettiva prolungata gioverebbe a tutti noi!). Significa, però, che non dovremmo mai cercare di superare un solo giorno senza esprimere in preghiera la nostra dipendenza dal Padre celeste.

La realtà è che è facile diventare stantii nella nostra preghiera. Ma questo accade più spesso quando i nostri momenti di preghiera si trasformano in liste della spesa personali, incentrate più sulle cose che vogliamo che su ciò di cui noi e il mondo che ci circonda abbiamo davvero bisogno. Dobbiamo far “conoscere le [nostre] richieste a Dio” (Filippesi 4:6) – quali che siano, grandi o piccole. Ma dobbiamo anche pregare per cose grandi. Le più grandi richieste del popolo di Dio dovrebbero essere le più grandi preoccupazioni del regno.

Ad esempio, possiamo pregare:

 

per le missioni nel mondo: pregando mentre inviamo persone dalle nostre congregazioni e in tutto il mondo;

per l’insegnamento della Bibbia in luoghi vicini e lontani;

per la causa di Cristo nel mondo;

che Dio trattenga la sua mano di giudizio, e ci inondi di benedizioni e misericordia;

per la fedeltà e la crescita della chiesa e della nostra testimonianza in tutto il mondo;

per il nostro governo e le sue guide, dal livello locale in su;

per i senzatetto, gli oppressi e gli affamati;

che nella tua città sorgano punti di luce come testimonianze del Vangelo di Gesù Cristo.

 

Questo è solo un esempio, naturalmente. Un elenco incentrato sul Regno di Dio potrebbe continuare ancora a lungo! Però, qualunque sia la tua preghiera specifica oggi e nei prossimi giorni, chiedi a Dio che il suo Regno venga. Chiedigli che sia fatta la sua volontà. Che gioia il fatto che Dio ti chiama a continuare a pregare, e poi risponda alle tue preghiere per edificare il suo regno!

 

Questo articolo è tratto da Verità per la vita, volume 2, di Alistair Begg (Ed. Coram Deo)

 

 

Foto di Jose Llamas su Unsplash

Tematiche: I nostri libri, Tratto dai nostri libri, Verità per la vita 2

Alistair Begg

Alistair Begg

 

È pastore della Chiesa ParkSide a Cleveland (Ohio, Stati Uniti). Scrittore e conferenziere molto stimato. La sua trasmissione radio Truth for Life è diffusa in tutti gli Stati Uniti. Ogni anno organizza la conferenza BASICS dove circa 1.500 pastori si incontano per ascoltare il Vangelo di Gesù Cristo.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.