Preparare i giovani al ministero

 

DOMANDA:

Quali sono alcuni modi pratici in cui un pastore può preparare i giovani al ministero?

 

RISPOSTA:

  1. Condividi il tuo pulpito con loro (ma con attenzione). Cercate modi per dare ai giovani della vostra congregazione, dottrinalmente e pastoralmente affidabili, opportunità di predicare e insegnare, anche se non sono predicatori pubblici esperti.

 

  1. Insegnare alla tua comunità a prendersi cura anche di altre chiese e degli scopi del regno di Dio in senso ampio, in modo che condividano il programma di formazione dei futuri pastori. Incoraggiateli a fare in modo che alla lunga questo li serva meglio. Ciò li aiuterà ad essere più generosi, in preghiera e pazienti con uomini più giovani e inesperti.

 

  1. Pregare pubblicamente per altre chiese e pastori citando il loro nome.

 

  1. Cercate nuove opportunità per “affidare” l’insegnamento e l’evangelizzazione ai giovani, come ad esempio le classi della Scuola Domenicale per Adulti nella tua chiesa, la preghiera pubblica o la direzione del culto. Date loro la possibilità di fare pratica. E fornite sempre un feedback di come è andata la loro conduzione.

 

  1. Tenere un regolare “riesame del culto”. Invitate i giovani a rivedere insieme gli eventi della giornata. Invitare un feedback sulla loro predicazione o sulla loro conduzione. Insegnate e formate come dare e ricevere incoraggiamento e critiche costruttive e spirituali. (ecco alcuni suggerimenti: enfatizzate l’aspetto biblico, teologico e pastorale piuttosto che quello personale e preferenziale; siate onesti, ma non presentate troppe critiche ai giovani e agli inesperti in una volta sola; ricercate sempre atti di grazia verso di loro).

 

  1. Date spesso il vostro esempio nell’evangelizzazione facendo amicizia con i non credenti e disciplinando i giovani cristiani a seguirvi.

Considerate l’opportunità di sviluppare nella vostra chiesa uno team di giovani da formare (questo si chiama “internship”).

 

  1. Regalate sempre tanti buoni libri cristiani e invitateli a fare un approfondimento sui testi.

 

  1. Invita i giovani credenti nel tuo ufficio\studio a lavorare o leggere mentre tu fai lo stesso.

 

  1. Invita questi giovani a seguire il tuo processo di preparazione del sermone. Discutete il brano insieme e invitate le persone a riflettere con voi sulle applicazioni del sermone.

 

  1. Pensate a tutte le possibilità nella vostra vita e nel vostro ministero in cui potete invitare questi futuri leader di chiesa a pranzi e a cene, a incontri di ministero, a visite in ospedale, a visite per la predicazione esterne e a conferenze.

 

  1. Discutete insieme problematiche pastorali non particolarmente sensibili e chiedere il loro contributo. Questo li addestrerà a pensare in maniera teologica e pastorale e ciò potrebbe anche darvi una nuova visione.

 

 

Tematiche: Chiesa, Discepolato, Ministero, Pastorato, Predicazione

© 9Marks.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.